Vai al contenuto

fotocamere bridge


Recommended Posts

Ciao Gianni,

bentornato :36:

 

La mancanza di telecomando NON è un difetto, è una caratteristica o se vogliamo una scelta di fabbrica (giusta o sbagliata che sia).

Il reset della funzione di scatto è funzionale al fatto che la macchina è concepita per il punta e scatta (subito).

Se restasse in memoria, Nikon (e non solo lei anche gli altri produttori) avrebbe avuto un cliente contento e 999 scontenti poichè alla foto successiva invece di scattare subito l'utente avrebbe premuto con autoscatto. :)

 

Sulla ciofeca, non concordo. O almeno allo stesso livello di gamma/prezzo. Anzi in tal senso sono poche le fotocamere che possono allinearsi come caratteristiche/funzioni/ottica alla P90 (a memoria 1 Canon e una Panasonic).

 

Poi se non ci si trova bene o non si sopporta il mezzo, è legittimissimo. Ma è altro discorso.

Forse al caso tuo faceva meglio la P6000 (tra l'altro assai più leggera), però senza monitor orientabile.. ;)

 

Un salutone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

B) Si ma...la domanda sorge spontanea: lo sai quanto te vojo bene ma che cacchio te la sei comprata a fa'???!!! Non è cero il prodotto che può andare bene per quello che facciamo noi di solito e soprattutto se vogliamo ottenere dei livelli qualitativi medio-alti! La P90 NON E' una ciofeca, è semplicemente una specie di jolly da portare in viaggio quando si vuole poco peso ed il massimo delle possibilità/flessibilità nella ripresa. Sulle scomodità alle quali accennavi... si d'accordo, ma calcola che sono in molte a comportarsi in questo modo! Ai limite del range dello zoom tutto abbiamo tranne che qualità fotografica, ma calcola che "nel mezzo" il comportamento è spesso egregio.

Secondo me ti dovresti "arrendere" ad una reflex, magari una di quelle "leggerine" con il live-view e display orientabile, tipo Nikon D5000, lo so che si spendono più soldi e si ha la scomodità di cambiare ottica ma...ripeto la qualità è un'altra!

E poi...che ti lamenti della P90, fa pure le foto ai raggi X! :194:

 

:36: Mauro

 

Perché volevo andarmene in ferie con la nuova fotocamera, Mauré e mi sono fidato del nome... :martello2:

 

Per Luigi:

Ci sono anche altre casa con caratteristiche analoghe o superiori:

per l'autoscatto è soltanto una questione di Software...

Per il telecomando è solo cecità del produttore: come si fa a pensare di mettere sul mercato una fotocamera 24x che non può essere usata a tavoletta senza cavalletto (lo dicono giustamente anche loro) senza la possibilità di programmare l'autoscatto e senza telecomando?

Purtroppo le riviste specializzate si adeguano a chi da loro tanti soldoni di pubblicità e si guardano bene dal criticare i benefattori....

 

Marika: i 12 Mpix servono se, come me, fai dei forti ingrandimenti...

Grazie a tutti per il bentornato, ma.....

ARIPARTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Marika: i 12 Mpix servono se, come me, fai dei forti ingrandimenti...

Grazie a tutti per il bentornato, ma.....

ARIPARTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

:) Gianni

Ma va là...con una reflex ed un'obiettivo macro fai degli ingrandimenti molto migliori, se poi ci metti dei tubi di prolunga...non servono i 12mp, ne bastano molti meno, certo una reflex pesa e come dice Mauro una bella D5000 e obiettivo dedicato con lcd orientabile, per non accucciarsi, e con poco peso, io ci sto pensando a cambiare il corpo... :whistling:

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anche se ancora non la conosco bene mi sembra una macchinetta abbastanza versatile e maneggevole, a volte m'incarto con le funzioni, ma è solo chè sono abituato alle altre che utilizzo contemporaneamente, per i panorami è davvero eccezionale e per le riprese di animali alla distanza è l'ideale senza dover cambiare macchina e ottica, sta solo al possessore domarla al massimo delle sue possibilità, bonni docet.

Un caro saluto, :bye:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

 

Non possiedo e non ho mai usato una P90 ma per curiosità sono andato a guardare una foto e ho visto sulla ghiera di selezione le modalità "U1" e "U2" che mi fanno pensare a modalità configurabili dall'utente. Se è così, forse in quelle modalità puoi salvare anche l'impostazione dell'autoscatto. Attualmente sulla mia Canon uso la modalità "C" con: autoscatto 2 secondi, exposure bracketing +/- 2/3, spot metering, ISO 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

 

Non possiedo e non ho mai usato una P90 ma per curiosità sono andato a guardare una foto e ho visto sulla ghiera di selezione le modalità "U1" e "U2" che mi fanno pensare a modalità configurabili dall'utente. Se è così, forse in quelle modalità puoi salvare anche l'impostazione dell'autoscatto. Attualmente sulla mia Canon uso la modalità "C" con: autoscatto 2 secondi, exposure bracketing +/- 2/3, spot metering, ISO 80.

E hai ragione, ci sono 2 modalità per personalizzare i dati di ripresa...ha pure l'autoscatto, ma forse Titto non lo trova xchè non è sopra ma sul dorso fra il flash e il macro :l5-doh01:

Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

 

Non possiedo e non ho mai usato una P90 ma per curiosità sono andato a guardare una foto e ho visto sulla ghiera di selezione le modalità "U1" e "U2" che mi fanno pensare a modalità configurabili dall'utente. Se è così, forse in quelle modalità puoi salvare anche l'impostazione dell'autoscatto. Attualmente sulla mia Canon uso la modalità "C" con: autoscatto 2 secondi, exposure bracketing +/- 2/3, spot metering, ISO 80.

E hai ragione, ci sono 2 modalità per personalizzare i dati di ripresa...ha pure l'autoscatto, ma forse Titto non lo trova xchè non è sopra ma sul dorso fra il flash e il macro :l5-doh01:

Marika

 

 

Ma ve siete messi d'accordo ....? :aufsmaul_2:

Rileggetevi tutta la discussione e vedrete che manca assolutamente la possibilità di memorizzare la funzione "Autoscatto"

Fate una prova di notte:

Cavalletto d'obbligo

Diaframma mooooooolto aperto

Vogliamo fare almeno 5 o 6 scatti al soggetto con tempi di posa diversi (se vogliamo ottenere qualche cosa di decente...)

Dopo aver approntato tutto

1 - schiacci il selettore autoscatto (1 click)

2 - schiacci il selettore di scelta del tempo di ritardo (in genere 2 secondi, quindi 2 click)

3 - devi sbrigarti a schiacciare "ok", altrimenti devi ripetere da capo.. (1 click)

schiacci il pulsante di scatto

sposti la selezione del tempo di esposizione

ripeti la sequenza dei 4 click di cui sopra per il numero di volte che ritieni opportuno

Ogni volta dovrai controllare che il campo inquadrato sia sempre quello

Sfido chiunque a non mandare a :water: il signor Nikon e tutti i suoi progettisti dagli occhi impeciati

e dalle sorelle gheishe

 

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

 

Non possiedo e non ho mai usato una P90 ma per curiosità sono andato a guardare una foto e ho visto sulla ghiera di selezione le modalità "U1" e "U2" che mi fanno pensare a modalità configurabili dall'utente. Se è così, forse in quelle modalità puoi salvare anche l'impostazione dell'autoscatto. Attualmente sulla mia Canon uso la modalità "C" con: autoscatto 2 secondi, exposure bracketing +/- 2/3, spot metering, ISO 80.

E hai ragione, ci sono 2 modalità per personalizzare i dati di ripresa...ha pure l'autoscatto, ma forse Titto non lo trova xchè non è sopra ma sul dorso fra il flash e il macro :l5-doh01:

Marika

 

 

Ma ve siete messi d'accordo ....? :aufsmaul_2:

Rileggetevi tutta la discussione e vedrete che manca assolutamente la possibilità di memorizzare la funzione "Autoscatto"

Fate una prova di notte:

Cavalletto d'obbligo

Diaframma mooooooolto aperto

Vogliamo fare almeno 5 o 6 scatti al soggetto con tempi di posa diversi (se vogliamo ottenere qualche cosa di decente...)

Dopo aver approntato tutto

1 - schiacci il selettore autoscatto (1 click)

2 - schiacci il selettore di scelta del tempo di ritardo (in genere 2 secondi, quindi 2 click)

3 - devi sbrigarti a schiacciare "ok", altrimenti devi ripetere da capo.. (1 click)

schiacci il pulsante di scatto

sposti la selezione del tempo di esposizione

ripeti la sequenza dei 4 click di cui sopra per il numero di volte che ritieni opportuno

Ogni volta dovrai controllare che il campo inquadrato sia sempre quello

Sfido chiunque a non mandare a :water: il signor Nikon e tutti i suoi progettisti dagli occhi impeciati

e dalle sorelle gheishe

 

:hands49:

Guarda Tittone...quella dei click 1/2/4 non la capisco mica.... :wall: se tu programmi l'autoscatto più alto finchè non spegni la macchina resta più alto, certo che si spegne ogni volta se no ti farebbe tutte le foto in autoscatto, però se tu ti programmi un certo range di lavoro ti resta in memoria, l'autoscatto è una cosa a sè, non credo ci sia una macchina che lo registra o perlomeno io non conosco una macchina che ogni volta che l'accendi ti fa le foto in autoscatto <_< la memoria è sulle programmazioni: diaframmi/tempi di esposizione/flash (forse) ma autoscatto???? Forse solo una reflex con programma su TIME o BULB per foto notturne tipo lampi, luna e cose varie ma una compattona...

 

Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Marika, qualsiasi macchina seria ha la possibilità di salvare e tenere in memoria l'ultima impostazione data, autoscatto compreso.

Io ho parlato di foto notturne per dare di più l'idea del problema, ma se fai delle foto nel bosco o all'interno di casa, il problema si ripresenta ugualmente....

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza