Vai al contenuto

fotocamere bridge


Recommended Posts

Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO for Nikon??? Se è questo ha il motore interno!

 

nikon 18/70 DX af-s 1:3.5-4.5 G ED...questo pure

 

nikon 60 micro af 1:2.8D, nel caso invece QUESTO dovresti muovere il fuoco A MANO.

Chiaro il concetto???

 

;) Mauro

confermo quanto dice Mauro, purtroppo quella serie Nikon non tiene il motore x l'autofocus sulla macchina ma sfrutta quello (dove c'è) dell'ottica che in genere e migliore più veloce molto silenzioso, mentre la serie della D200/300 ha il motore anche sulla macchina e sfrutta quello delle ottiche che ne sono dotate..

Questa è una pecca di queste nuove Nikon ma se trovi una D300 stai appost!!!

Giulio stando a quello che dice Mauro nel post dopo il tuo la D300 non dovrebbe supportare il mio 60 micro, mentre sapevo che la D40 non lo supportava, non ci capisco più un tubo.... :out_cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: Urca.. uno si distrae un attimo..

 

Allora: il rapporto "ideale" tra dimensione del sensore e Mp è stato ampiamente studiato in funzione del rumore digitale e dell'interferenza "elettrica". Molto brutalmente e spannometricamente su un sensore Dx (tipo D200) il "rapporto" ideale è nell'intorno dei 9 Mp. Su un sensore 24x36 (tipo Canon 5D) lo è intorno ai 16. Questo in funzione del rumore o se vogliamo della possibilità di alzare gli ISO (maggior amplificazione del segnale da parte del "pixel") senza introdurre eccessivo rumore. Ecco perchè la D3 è "famosa" per consentire di scattare "nitido" a 6400 ISO.

I 24 Mp su un sensore 24x36 sono già un limite. Ecco perchè lì la sensibilità è assai più ridotta, anzi la sensibilità nominale parte più in basso..

Avere 24 Mp, a patto di scattare con sensibilità ridotte (ISO 400 max), consente di "ingrandire" tagliando, ottenendo files da 15-18 Mp adatti a qualsiasi tipo di stampa.

Alla fine come sempre, dipende dalle finalità personali di ogni soggetto.

Personalmente ho scelto la maggior flessibilità di una D3 con soli 12,3 Mp non avendo intenzione (per ora :P ) di fare cartelloni stradali..

 

@Marika: la D300 supporta il 60 che hai benissimo, in autofocus (avendo la D300, come detto da tutti, il motore AF integrato). Se però decidessi di buttarlo perchè non è motorizzato (il 60 intendo) fammi un fischio. Peraltro in macro il AF si usa pochissimo..

 

La D3000 e la D5000, così come le altre reflex non motorizzate non sono una "pecca" del produttore. Sono scelte. Il motore AF costa e costa la sua integrazione. La D3000 costa infatti un quarto della D300s.

 

Nell'usato vige la regola aurea di comprare dopo aver visto e provato (al limite con la sicurezza di poter restituire). In tal caso, le fotocamere dispongono di contascatti: se si prende in luogo serio, basterà verificare gli scatti effettuati da quella fotocamera (considerando che l'otturatore dura almeno 100.000 scatti ossia circa 70 fotografie al giorno tutti i giorni per 3 anni di seguito...).

 

P.S. ho detto impermeabile.. non.... subacquea.. :fun::194:

 

Un salutone a tutti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nino

 

Non credo servono a questi mb, tu hai scattato la seconda foto perchè ti piaceva o volevi la foto delle facciata della chiesa e va benissimo quella foto... Il crop che hai messo dimostra un piccolo micromosso ma "chissenefrega" se a te serve la foto per intero? chi riesce a vedere il micromosso dall'originale? è chiaro che tutto dipende dal utilizzo che se ne vuol fare, se lo si stampa e da che distanza si vede la foto...

In tempo di pellicola non abbiamo mai fatto questi tipi di esperimenti, cioè non abbiamo mai fatto una stampa di 100x150cm, perchè di questo si tratta quando mettiamo l'ingrandimento a video con photoshop al 100% (provate a vedere un vostro file a 72dpi che formato di stampa in cm vi da)...

Con questo voglio dire che stiamo cercando il pelo nell'uovo anche quando non ce n'è bisogno, io ho consegnato foto che all'ingrandimento al 100% risultavano mosse ma stampate a formato 30x40 non si notava nulla..

Per l'uso che facciamo noi basta una fotocamera di 8MPX ma purtroppo le case costruttrici ci vogliono vendere l'aria fritta ma a noi fritto ci piacciono solo i funghi... :bye:

Saluti

Giulio

io volevo solo dimostrare le possibilità dello zoom e dei pixel

la foto l'ho fatto al volo con la macchina in mano e quindi il mosso c'è per forza...

per evitarlo avrrei dovuto usare il cavaletto e l'autoscatto... ma non era questa l'intenzione..

non so se i pixel maggiori siano spechietti per alllodole ma uno si può sempre comperare una con meno pixel

io prferisco averne molti.. e magari se lo facesser il sensore più grande..

ciao

 

Nino

 

ciao

nino

Per i sensori grandi sulle compatte si comincia muovere qualcosa, vedi panasonic lumix 4:3 ma credo che costi una cifra e anche altre case stanno costruendo sensori aps su compatte sempre un po' esosi...

ma d'altra parte se si vuole la qualità bisogna piure investire...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Marika: ti ha risposto alla grange Ergassia... cerca una D300 (in buoine condizioni) e non avrai problemi...

 

x Ergassia: ottima la D3, io tengo da parecchi anni la Canon 5D (che uso solo per la professione) e non ho intenzione di lasciarla per ora è ancora superiore alla maggiorparte delle reflex di nuova costruzione in commercio... se avessero fatto la 5D MKII a max 15 mpox l'avrei presa di corsa ma per ora desisto.. Sai ho Canon e non è conveniente cambiare tutto il pèarco ottiche, flash ecc ecc..

Poi ho una conon 40D che uso in escursione e una compatta G10 che è sempre con me e faccio le foto ai funghi presenti anche su questo sito...

 

Salut

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuma,

sono anch'io del parere che cambiare il tuo corredo sarebbe una pazzia. Hai 3 fotocamere ottime nei rispettivi segmenti!

 

Senza dimenticare che la maggior parte del lavoro lo fanno le ottiche..

E perchè no, anche un poco chi sta dietro il mirino :P

 

Un salutone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dimenticare che la maggior parte del lavoro lo fanno le ottiche..

E perchè no, anche un poco chi sta dietro il mirino :P

 

Un salutone.

Luigi

 

:rolleyes: Essi...molto lo fa' proprio quello lì...quello dietro il mirino, si possono spendere anche 10.000 € ma non ci mettiamo un po' di tecnica, un po' di passione ed un po' di fantasia...tanto vale... :whistling:

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: Urca.. uno si distrae un attimo..

 

 

@Marika: la D300 supporta il 60 che hai benissimo, in autofocus (avendo la D300, come detto da tutti, il motore AF integrato). Se però decidessi di buttarlo perchè non è motorizzato (il 60 intendo) fammi un fischio. Peraltro in macro il AF si usa pochissimo..

 

La D3000 e la D5000, così come le altre reflex non motorizzate non sono una "pecca" del produttore. Sono scelte. Il motore AF costa e costa la sua integrazione. La D3000 costa infatti un quarto della D300s.

 

Nell'usato vige la regola aurea di comprare dopo aver visto e provato (al limite con la sicurezza di poter restituire). In tal caso, le fotocamere dispongono di contascatti: se si prende in luogo serio, basterà verificare gli scatti effettuati da quella fotocamera (considerando che l'otturatore dura almeno 100.000 scatti ossia circa 70 fotografie al giorno tutti i giorni per 3 anni di seguito...).

 

P.S. ho detto impermeabile.. non.... subacquea.. :fun::194:

 

Un salutone a tutti.

Luigi

Facciamo così: se tu invece ti stanchi della D300 facciamo l'affare, sempre che tu non abbia scattato 70 foto al dì x 3 anni :194: Cmq io volevo solo accertarmi che la D3000/5000 supportasse il mio parco e poi se devo usare il 60 in manuale forse è meglio, per certi particolari ai fiori e con i tubi di prolunga bisogna usarlo, difatti lì uso anche la portaerei :whistling: e poi una D5000 col 18/105Vr non costa poi tanto, non mi sembra il caso di prendere il corpo col 18/55Vr + il 55/200Vr, ti pare?

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

In ritardo, ma..

 

La D3000 e la D5000 supportano solo obiettivi AF-S. Gli altri si "innestano" ma non hanno autofocus.

 

Tra un 18-105 Vr e i due 18-55 e 55-200 (Vr) sarei in grossa difficoltà nella scelta... :innocent:

 

Fossi in te, terrei l'attuale con il 60 Micro. ;)

 

Un salutone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Leggo solo ora in quanto rientrato oggi dalle ferie ;)

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

Io mi chiedo: a cosa serve avere uno zoom 24x (usufruibile non in macro ma soltanto per riprese di panorami...) se ad ogni scatto bisogna intervenire sulle impostazioni della fotocamera.......

Purtroppo, nella fretta di avere la fotocamera prima della partenza per le ferie, ho fatto la ca...ata:

 

Rimpiango la duttilità della mia vecchia Olympus 8080, vecchia ormai di oltre 40.000 scatti e penso che presto mi libererò di questa ciofeca!

Ciauuuu,

Gianni

 

Rireplicando a Titto del settembre, altro che ciofeca, ammetto che la dotazione di un accessorio come il telecomando è per chi fa foto come noi sia indispensabile, ma dire che la P90 è una ciofeca e che non serve per foto macro, non lo posso proprio. Con manuale d'uso alla mano quest'oggi ho fatto delle prove in casa, dato che non posso uscire a causa dell'influenza.

I soggetti: uno è preso dai vasi sul balcone, e dei libri sulla mensola. Luce diurna che entra da metà della porta balcone. Le impostazioni che ho usato sono visibili nei meta dati.

 

su sfondo nero a distanza molto ravvicinata, zoom con barra verde sul triangolo:

In questa immagine ho impostato WB incandescenza, dando colori reali ma un po' duri.

post-3032-1262261252.jpg

 

In questa il WB luce diurna ricreando la scena con colori più caldi

post-3032-1262261380.jpg

 

Altre pose con dettagli molto definiti

post-3032-1262261853.jpg

 

Crop su boccioli con sfondo nero....

post-3032-1262263354.jpg

 

.....e con sfondo chiaro

post-3032-1262263002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non si possono fare foto macro a decine di metri di distanza, ma se ci si vuol destreggiare usando gli accorgimenti del caso si possono avere ugualmente buoni risultato con lo zoom alla DF 110.4, sto riprendendo alcuni libri sulla mensola, con l'obiettivo a 4 mt di distanza dal soggetto.

N.B. Importante accorgimento tratto da altre discussioni: scatti operati tutti su cavalletto, con VR disattivato!!!

 

post-3032-1262264250.jpg

 

Sormontando il soggetto precedente, geranio, in cima ai libri, porto lo zoom al massima DF 2496mm, luce irradiata da una lampada-faretto da 60 watt.

post-3032-1262264507.jpg

 

Non v'è molta definizione dei particolari, ma vista l'estrema impostazione dello zoom e la poca luce disponibile il risultato potrebbe essere ben definito a luce più intensa, tipo luce solare: dovrò verificare, anche se non vedo l'utilità di fare riprese di funghi e fiori da molto lontano.

Un abbraccio a tutti voi che leggete e sperando che possiate passare un divertente veglione auguro a tutti voi

CIN CIN BUON ANNO

post-3032-1262265501.gif

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza