Vai al contenuto

Ophrys tenthredinifera Wild.


Recommended Posts

Regione Sicilia, località M. Erice, 500 m. s.l.m., foto di ginotus

 

Oggi una giornata di sole dopo tanti giorni di pioggia, vento e freddo. Ne ho approfittato per verificare se corrispondeva a verità la voce che in giro fosse stata vista qualche Ofride fior di vespa. In effetti ero molto scettico in merito in quanto in questa stazione e in questo periodo non mi è mai capitato di incontrarne alcuna. Fusca e Barlia, quante ne volevo ma di quel genere proprio niente. Invece una lieta sorpresa sulla strada del ritorno. Due piccole presenze. Una già aperta l'altra ancora chiusa. Purtroppo in zona d'ombra. Eccola qui la prima Ophryde fior di vespa del 2010

 

1. Il contesto ambientale: un'immagine di M. Cofano oggi

 

post-8185-1265220846.jpg

 

2. La prima immagine della prima

 

post-8185-1265220881.jpg

 

3. La seconda immagine sempre della prima

 

post-8185-1265220906.jpg

 

4. La terza immagine ancora della prima

 

post-8185-1265221317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Nino!!

Che dire????

Tanti complimenti per questo fantastico incontro, soprattutto per l'enorme anticipo con il quale si è presentato.

Siamo veramente felici per te!

Un caro saluto e continua ad allietarci con le meraviglie che la Ns amata Sicilia ci regala e ci regalerà nel prox futuro.

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stupenda Nino, sembra una bambolina in fasce, che tenerezza !!!!!!!! Complimenti foto stupende. Ciao e se non ti è di disturbo manda altre foto, grazie !!!!!

 

 

Ciao Giacomino, effettivamente è una delle più belle! Questa è la prima del 2010 che ho incontrato. Ho fatto poche foto per via della poca luce. Però se ti va puoi vedere quelle dello scorso anno e qualche ....altra ancora sul mio sito. Prova a farti un giro nel mio piccolo angolo delle orchidee spontanee: http://www.webalice.it/ninova4647/. :bye: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Nino!!

Che dire????

Tanti complimenti per questo fantastico incontro, soprattutto per l'enorme anticipo con il quale si è presentato.

Siamo veramente felici per te!

Un caro saluto e continua ad allietarci con le meraviglie che la Ns amata Sicilia ci regala e ci regalerà nel prox futuro.

Massimo e Antonia

 

 

Ciao Massimo, ciao Antonia. Con le mie immagini....spero di farti sentire meno lontana la tua terra natia, la Sicilia! :bye::bye: . Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza