Vai al contenuto

Richiesta di aiuto....


Recommended Posts

fotografando un fiore viola ...ne risulta uno blu

Ho bilanciato il bianco... ho impostato il colore vivace...ma il riultato è sempre uguale

 

post-13001-1266419299.jpg

 

Ciao Androne,

la prossima volta prova a sottoesporre di -0.7 e vedi che salta fuori. :)

Vedrai che verra' in aiuto qualche esperto fotografo.

 

Scatti comunque belli. :)

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

fotografando un fiore viola ...ne risulta uno blu

Ho bilanciato il bianco... ho impostato il colore vivace...ma il riultato è sempre uguale

 

post-13001-1266419299.jpg

 

Ciao Androne,

la prossima volta prova a sottoesporre di -0.7 e vedi che salta fuori. :)

Vedrai che verra' in aiuto qualche esperto fotografo.

 

Scatti comunque belli. :)

 

Ciao Nicola

 

:066: Mmmm, brutta storia! Purtroppo conosco molto bene il problema! Siamo di fronte ad una sorta di "limite" dell'iterpretazione colore che moltissime fotocamere del settore consumer hanno.

Quello che puoi fare: sottoesporre come ti ha consigliato Nicola, per nessun motivo utilizzare il flash e utilizza un cavalletto, il campo di ripresa deve stare tutto in ombra in modo omogeneo...auguri!

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inquadrare un po' meglio. Vedi il lato alto a destra dell'immagine? Cerca di evitare di inquadrare due condizioni di illuminazione diversa nella stessa immagine. Come hai fatto tu la macchina va in tilt non solo per la temperatura colore ma anche per l'esposizione perchè fa una valutazioine media del campo inquadrato e in quel caso ci sta una zona più luminosa dell'altra e con temepratura colore diversa..

In linea di massima queste compatte vanno benissime impostando tutto in automatico. Se la tua macchina ha la possibilità di scattare in formato NEF e non solo Jpg allora te lo consiglio perchè puoi fare molti aggiustamenti in post-produzione, compresa esposizione di + o - 2 o 3 stop e puoi regolare la temperatura colore, ma sinceramente non so se la L100 tiene questa possibilità...

In ogni caso puoi anche intervenire in post-produzione su foto in jpg ma senza esagerare...

un piccolo rotocco l'ho fatto io sulla tua immagine.

Ciao

Giulio

 

post-5887-1266420811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un buco di luce di quella portata non ne vieni più fuori, puoi rimediare solo con un crop sull'originale e lavorando in post produzione, ciao,

Piero

post_13001_12664192990001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'è una dominante di colore dovuta a sovraesposizione, in post produzione si risolve qualcosina ma non tutto, a meno di selezionare l'aria da correggere con il lazo magnetico e ribilanciare i colori relativamente a quell'area... (e comunque l'area strabianca bruciata resterà sempre bruciata...

Andrò, al primo mercatino che capita, compera un ombrellino bianco, di quelli pieghevoli da viaggio (5 euro e la cinesina ti dice pure "Glazie"): io ne ho sempre uno nel tascone posteriore del gilet multitasche, insieme ad un cavalletto pieghevole, che arriva a circa un metro (30 Euro).

Vedrai che i risultati saranno ben diversi....... :)

In mancanza dell'umbrela usa una persona che ti faccia ombra, oppure anche tu stesso: autoscatto e ti sposti a tappare i buchi illuminati direttamente dal sole: visto che si fotografa con il sole alle spalle è abbastanza semplice perché vedi nel display l'immagine!

Come dicevano quei due:

la vita l'è bela

basta avere l'umbrela....

;) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'è una dominante di colore dovuta a sovraesposizione, in post produzione si risolve qualcosina ma non tutto, a meno di selezionare l'aria da correggere con il lazo magnetico e ribilanciare i colori relativamente a quell'area... (e comunque l'area strabianca bruciata resterà sempre bruciata...

Andrò, al primo mercatino che capita, compera un ombrellino bianco, di quelli pieghevoli da viaggio (5 euro e la cinesina ti dice pure "Glazie"): io ne ho sempre uno nel tascone posteriore del gilet multitasche, insieme ad un cavalletto pieghevole, che arriva a circa un metro (30 Euro).

Vedrai che i risultati saranno ben diversi....... :)

In mancanza dell'umbrela usa una persona che ti faccia ombra, oppure anche tu stesso: autoscatto e ti sposti a tappare i buchi illuminati direttamente dal sole: visto che si fotografa con il sole alle spalle è abbastanza semplice perché vedi nel display l'immagine!

Come dicevano quei due:

la vita l'è bela

basta avere l'umbrela....

;) Gianni

 

Bella quella dell'ombrello ma già mi pigliano per pazzo quando mi vedono in montagna col cavalletto e macchina fotografica, con l'ombrello a luglio/agosto che succederà? :stretcher:

 

:whistling:

 

ciao

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando c'è una dominante di colore dovuta a sovraesposizione, in post produzione si risolve qualcosina ma non tutto, a meno di selezionare l'aria da correggere con il lazo magnetico e ribilanciare i colori relativamente a quell'area... (e comunque l'area strabianca bruciata resterà sempre bruciata...

Andrò, al primo mercatino che capita, compera un ombrellino bianco, di quelli pieghevoli da viaggio (5 euro e la cinesina ti dice pure "Glazie"): io ne ho sempre uno nel tascone posteriore del gilet multitasche, insieme ad un cavalletto pieghevole, che arriva a circa un metro (30 Euro).

Vedrai che i risultati saranno ben diversi....... :)

In mancanza dell'umbrela usa una persona che ti faccia ombra, oppure anche tu stesso: autoscatto e ti sposti a tappare i buchi illuminati direttamente dal sole: visto che si fotografa con il sole alle spalle è abbastanza semplice perché vedi nel display l'immagine!

Come dicevano quei due:

la vita l'è bela

basta avere l'umbrela....

;) Gianni

 

Bella quella dell'ombrello ma già mi pigliano per pazzo quando mi vedono in montagna col cavalletto e macchina fotografica, con l'ombrello a luglio/agosto che succederà? :stretcher:

 

:whistling:

 

ciao

Giulio

 

Non devi pensare a quello che può o non dire la gente, in quel momento le cose più importanti saranno te stesso tuttuno con la tua digitale ed una foto ben riuscita.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza