Vai al contenuto

pulizia digitale reflex


Recommended Posts

Chi mi può dare un buon consiglio?

La mia canon reflex si sporca in continuazione e mi crea delle brutte macchie nei cieli. L'ha fatto pulire diverse volte, ma in breve è come prima. :art00013:

Come fate vuoi per la manutenzione di pulizia?

Gabi :frantic4yc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai attenzione a non far entrare la polvere quando cambi gli obbiettivi.

Le macchie sono piccoli puntini di polvere sul sensore. Un accorgimento banale ma efficace è di tenere la macchina girata in basso quando cambi l'obbiettivo.

 

Tom :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Tom.

Quando si cambiano le ottiche, il corpo dovrebbe essere tenuto verso il basso ed il cambio fatto in tempi relativamente veloci. Se si è all'aperto e vi è vento cercare di proteggere la fotocamera col proprio corpo.

 

Infine consiglio di acquistare una "peretta" da clistere :lighten0im:

Attivando il sollevamento dello specchio per la pulizia, tenendo il corpo della fotocamera verso il basso (ossia col bocchettone di innesto ottiche verso il basso), soffiare con la peretta sul sensore. ATTENZIONE a non toccare con la punta della peretta il sensore o lo specchio sollevato.

 

Qualche vantaggio i corpi macchina "tropicalizzati" ed impermeabili l'hanno. Ma il problema si genera per l'80% sul cambio ottiche.

 

Io seguendo questi accorgimenti non ho mai dovuto mandare (o farlo io) la fotocamera a pulire il sensore.

Dimenticavo: la soffiata con la peretta va fatta ogni volta che si finisce una sessione fotografica prima di riporla onde impedire che l'umidità incolli i granelli di polvere al sensore. Che in quel caso la volta successiva non verrebbero via con la "soffiata".

 

Saluti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, tengo presente i vostri consigli. :318: Con la mia vecchia reflex non avevo mai questi problem e da 45 anni giro con una reflex. Il "digitale" è tutta un'altra cosa, mi sento un po' limitata con la gestione della nuova tecnica.

Ma per arrivare al sensore, come si fa, posso sollevare lo specchio e dopo?

Nel manuale non trovo nessuna indicazione sulla pulizia.

Aspetto con ansia i vostri ulteriori consigli. :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabi, Con le reflex tradizionali non succedeva perché se un granello di polvere arrivava sul piano pellicola, quando cambiavi rullino... ti portavi via anche il granello di polvere! :D

Nel digitale il sensore è sempre lo stesso, non si cambia a fine pellicola, quindi se una volta entra un granello, una volta ne entra un altro, dopo un po' ti trovi le foto a pois! :194: sul soggetto che riprendi noterai poco la cosa perché su un'immagine si alternano i colori, le luci, le ombre, mentre sul cielo, che ha un colore bello uniforme i puntini se ci sono si vedono eccome! Prova a fare una foto a un soggetto completamente bianco (un muro, un foglio di carta) ben illuminato e messo fuori fuoco, in questo modo analizzando la foto scattata, potrai capire quanto puntini ci sono, quanto grossi e in quale parte del fotogramma.

 

Per quanto riguarda la puliza niente consigli "fai da te", attieniti RIGOROSAMENTE alle istruzioni sul manuale (strano che non ci siano info come dici!) perché se fai degli errori è facilissimo fare dei danni seri e irrecuperabili, visto che il sensore è il cuore della tua reflex!

 

Tom :):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tom, come dici tu la foto del cielo è pieno di puntini e mi da parecchio fastidio, perciò non ho bisogno di fare una foto in bianco.

Ma forse è meglio che vado in un posto dove riparano le macchine, mi faccio bene pulire il sensore e spiegare come devo fare per non fare dei danni invece di.... e dopo lotterò con i granuli di polvere come un vero guerriero. :starwars:

Grazie comunque

Gabi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'evitare i consigli "fai da te". Ed eventuali danni. :thumbup:

 

Però consiglio di farsi spiegare bene come soffiare via la polvere dal centro assistenza (evitando di acquistare una pompetta fotografica che soffia come un bimbo appena nato su una torta con 100 candeline e non ne spegne nemmeno una).

 

In modo che, dopo le precise istruzioni del centro di assistenza, ogni volta si dia una soffiata.

Altrimenti ogni due mesi i puntini riappariranno e le visite al centro saranno continue.

Ammesso e non concesso che l'accurata pulizia del centro sia gratuita... :rolleyes:

 

Un saluto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

strano che non ci siano info come dici!

 

Tom :):bye:

Vero Tom, nemmeno sul mio ci sono istruzioni sulla pulizia, sarà xchè è il vecchio D50 ? :whistling:

:bye:

 

Concordo sull'evitare i consigli "fai da te". Ed eventuali danni. :thumbup:

 

Ammesso e non concesso che l'accurata pulizia del centro sia gratuita... :rolleyes:

 

Un saluto.

Luigi

Magari Luigi, io la faccio pulire una volta l'anno, ed è sempre quando lavoro col 60 che trovo le solite macchie, e uso il timbro ;) però quando la porto e mi pulisce tutti e tre gli obiettivi più il corpo la sciocchezza mi costa 70 € :( ma non mi fido a farlo da sola..

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza