Vai al contenuto

Ophrys sphegodes Miller


Recommended Posts

Ciao Mauro

C'è qualche cosa che non va!!

Bisogna sentire chi è più competente...

Per ora ti saluto e resto anche io in attesa...

Ciao da

Massimo

 

:rolleyes: Del tipo che...sembra a metà tra una O.sphegodes ed una O.incubacea??? Se è questo il problema mi è ben noto ma... sono anni che assisto a discussioni in merito che non arrivano a conclusioni...le foto sono state fatte tutte nello spazio di 2 metri quadri letteralmente tappezzati... ;)

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi volevo sbilanciare per non dire delle fesserie, ma visto che me lo chiedi:

- Escluderei che la prima foto ritragga una O. sphegodes, i sepali bianchi e la forma mi portano verso il gruppo exaltata;

- Lo stesso dicasi per l'immagine 5 (forma cavità stigmatica);

- Nella 2° ci vedo qualche cosa della subsp. garganica;

- La penultima, mi porta verso O. incubacea ma senza una macro frontale non saprei

Come vedi mi sono sbilanciato tantissimo e magari mi ca%%iano pure perchè mi son permesso

ma questo è il mio pensiero......

Sentiamo cosa ne pensa chi è più competente di me

Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dilungato nel rispondere e vedo solo ora Annamaria

Le gibbe, anche se corte mi sembrano pelose esternamente e glabre all'interno....

Senza una macro frontale per vedere gli pseudocchi e la macchia bianca all'interno della cavità stigmatica non c'è sicurezza

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi volevo sbilanciare per non dire delle fesserie, ma visto che me lo chiedi:

- Escluderei che la prima foto ritragga una O. sphegodes, i sepali bianchi e la forma mi portano verso il gruppo exaltata;

- Lo stesso dicasi per l'immagine 5 (forma cavità stigmatica);

- Nella 2° ci vedo qualche cosa della subsp. garganica;

- La penultima, mi porta verso O. incubacea ma senza una macro frontale non saprei

Come vedi mi sono sbilanciato tantissimo e magari mi ca%%iano pure perchè mi son permesso

ma questo è il mio pensiero......

Sentiamo cosa ne pensa chi è più competente di me

Ciao.....

 

:eek: E qui...i casi sono due: o invece di una "stazione di crescita" mi sono imbattuto in un "vivaio" :D Oppure, mi sa' tanto che, anche in questo la caso, la "speciazione" è andata un po' troppo in la' del ragionevole!

Su i fiori con sepali bianchi mi ci ero soffermato a pensare anch'io, ma c'è da dire che tale cromia in alcuni casi era diversa anche nei fiori della stessa pianta!

Comunque...seguo con interesse questa discussione ;)

Ciao Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'idea che mi sono fatto osservando le tue immagini, nessuno poi meglio di te che è stato sul luogo può esprimersi.wink.gif

Per esempio, mi dici che i sepali cambiano colore da fiore a fiore....... nell'immagine 1 i cromatismi sono i medesimi.......

e anche quello che si intravede nella 5°.......

Non hai altre immagini???

Mi sembra che le immagini 2 e 3 ritraggono la stessa spiga??

Se si, osservando con attenzione, escludo l'ipotesi della garganica per l'assenza del margine che mi sembrava di itravedere (mi hanno tratto in inganno i grandi petali e la forma dei sepali).

Resto però convinto per quanto riguarda il gruppo exaltata

Cmq sentiamo gli altri cosa ne pensano!

Un salutone

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza