Vai al contenuto

Ophrys x heraultii G. Keller ex Schrenk


Recommended Posts

E' al 100 % un ibrido, a parer mio molto vicino a Ophrys x heraultii G. Keller ex Schrenk = O. speculum x tenthredinifera, quindi condivido la tua ipotesi :thumbup:

 

bellissimo soggetto, complimenti, Nino! :clapping: :clapping: :clapping:

 

:bye: GB

 

 

Ciao Gian Battista. Finalmente anch'io! :0123: Nei pochi anni che giro per orchidee non mi era mai capitato un simile incontro. Cominciavo a pensare che da noi non ci fossero lusus (ops...ibridi). Invece eccola qua, questa particolarissima orchidea. Certo che come nome è un poco complicato, forse più facile intuire a vista i progenitori. La mia ipotesi allora è stata corretta. Grazie G.B. per la tua determinazione che mette un punto chiaro alla sua identità. Un carissimo e grato saluto, Nino

:36::36:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie unificato a Gianni, Annamaria, Emilio, Nicola, Venturino e Lucabio. Una domanda ulteriore a Luciano, per non tirare in ballo ancora Gian Battista. Ho visto in rete qualche immagine di questo ibrido. Il labello dell'ibrido che ho visto risultava essere con il bordo più scuro rispetto al mio. Diciamo più verso la speculum che la tenthredinifera. Questo fatto dipende dalla predominanza dei caratteri di uno dei genitori piuttosto che un'altro? Semplificando ulteriormente: il mio ibrido assomiglia più alla tenthredinifera, quello che ho visto in rete alla speculum. Per tutti un carissimo saluto e...visto che ci siamo quasi, un Grandissimo Augurio per una Serena e Felice Pasqua. Nino

 

:36::36::36::36::36:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza