bruno51 Posted March 4, 2012 Posted March 4, 2012 In due stazioni di Epipactis atrorubens nella Provincia di Modena il 20/30 per cento degli esemplari si presenta decolorato. La decolorazione si presenta in varie gradazioni sino ad arrivare alla quasi completa apocromia. Dovrebbe trattarsi della "varietà pallens" (Beckhaus). Bruno. Quote
max&anto Posted March 4, 2012 Posted March 4, 2012 Ciao Bruno, davvero molto belle con l'epichilo completamente "sbiancato".... Anche io stò seguendo l'evoluzione di una piccolissima stazione di atrorubens a sepali/petali verdi, solo che l'ipo/epichilo si mantiene con una sfumatura di rosato. Un saluto e grazie per i tuoi contributi, sono un vero spettacolo. Massimo Quote
bruno51 Posted March 4, 2012 Author Posted March 4, 2012 Grazie Massimo, ...guarda che Sabato 10 Marzo sarò nelle tue zone, a fotografare le "lupercalis" (forestieri), precisamente a San Bartolomeo al mare. Se hai tempo ci possiamo anche vedere. Un saluto da Bruno. Quote
venturino Posted March 4, 2012 Posted March 4, 2012 Complimenti Bruno ci deliziii con queste rarità ! Grazie! Quote
max&anto Posted March 4, 2012 Posted March 4, 2012 Grazie Massimo, ...guarda che Sabato 10 Marzo sarò nelle tue zone, a fotografare le "lupercalis" (forestieri), precisamente a San Bartolomeo al mare. Se hai tempo ci possiamo anche vedere. Un saluto da Bruno. Ciao Bruno, perfetto!! Sento Mauro per i particolari e cerco di essere presente. Un saluto e a presto allora..... Massimo Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.