Vai al contenuto

Orchis mascula subsp. mascula (L.) L.


Recommended Posts

Complimenti anche da parte mia Gianni, come sempre gran belle foto. Io personalmente però ci vedo più la subsp. "speciosa", sia per la maculatura alla base delle foglie e del fusto, sia per il lobo mediano più lungo dei laterali e per i sepali appuntiti, con il mediano la cui punta è rivolta verso l'alto.

Se non mi sbaglio però, ci deve essere stata un'altra discussione su questo argomento sul Forum.

Ciao Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia Gianni, come sempre gran belle foto. Io personalmente però ci vedo più la subsp. "speciosa", sia per la maculatura alla base delle foglie e del fusto, sia per il lobo mediano più lungo dei laterali e per i sepali appuntiti, con il mediano la cui punta è rivolta verso l'alto.

Se non mi sbaglio però, ci deve essere stata un'altra discussione su questo argomento sul Forum.

Ciao Bruno.

 

Ciao bruno, molto interessante ed importante il tua puntualizzazzione sull'orchidea in oggetto, e sono certo che una sana e costruttiva discussione serva a tutti quanti per meglio miogliorare la nostra conoscenza sul mondo delle orchidee, personalmente voglio portare anche il mio contributo, cito testualmente quanto scritto sul libro del GIROS, in riferimento alla orchis mascula subsp. speciosa: entità di dubbio valore tassonomico, almeno per gli individui rinvenuti sul territorio italiano, a causa della presenza di innumerevoli individui recanti caratteri intermedi tra la sottospecie tipo e questa presa in considerazione, arrivando sulle foto da me sopra postate non trovo particolari riferimenti con la subsp. speciosa in quanto nella piccola colonia visionata le foglie sono quasi tutte punteggiate di rosso-bruno nella parte basale, sepali appuntiti in avanti ma non attorcigliati, lobo mediano del labello più lungo dei due laterali ed infine fiori molto piccoli, a mio parere tutti particolari che portano alla determinazione di orchis mascula subsp. mascula, naturalmente questo è il mio pensiero pronto a cambiare se diversamente provato il contrario con una verifica sul campo che, visto lo stato avanzato di maturazione delle piante, se non è possibile in questa stagione lo faremo l'anno prossimo.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza