bruno51 Posted July 6, 2012 Posted July 6, 2012 Sempre con un doveroso e sentito ringraziamento a Mauro Ottonello, questa Epipactis, sottospecie della "leptochila", con cui spesso convive, ma che differisce per l'epichilo ripiegato all'indietro, spesso in modo asimmetrico. Altre differenze sono i fiori tendenzialmente più aperti, più colorati, viscidio più persistente ma ugualmente poco funzionale, con masse polliniche che alla fine si disgregano sullo stimma, attuando così l'autogamia.Saluti Bruno. Quote
Mario Iannotti Posted July 6, 2012 Posted July 6, 2012 Complimenti foto ed esemplari molto belli. Mario. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.