Vai al contenuto

Epipactis greuteri H. Baumann & Kunkele


Recommended Posts

Davvero bella Bruno,credo di averla beccata anch'io oggi in faggeta a 1500 m,peccato che non era molto fotogenica o perchè il mio mezzo non era adeguato,ci proverò ancora,grazie di avermi illuminato per il dettaglio più determinativo : il pedicello lungo . Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno. Complimenti per le fantastiche immagini e la dettagliata descrizione della "greuteri", che mi conferma nell'idea che quella che ho recentemente incontrato anch'io in Sila fosse pure lei della stessa specie. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno. Complimenti per le fantastiche immagini e la dettagliata descrizione della "greuteri", che mi conferma nell'idea che quella che ho recentemente incontrato anch'io in Sila fosse pure lei della stessa specie. :hands49:, Nino

Ciao Nino, ti ho risposto nella sezione apposita.

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiedo scusa a tutti, ma devo fare una rettifica alle note descrittive iniziali.

Mi sono fidato ciecamente delle note descrittive sia sul libro del giros che su altri in cui si afferma che la "greuteri" calabrese è autogama, senza fare le dovute verifiche :bash: , in più, un'ape che per alcuni minuti ha visitato parecchi fiori, senza mai estrarre i pollinii, mi ha tratto in inganno. Probabilmente quest'ape ha visitato solo fiori a cui erano già stati estratti. :specchio:

In conclusione, la "GREUTERI CALABRESE" è allogama e non autogama, con viscidio perfettamente funzionale.

Saluti, Bruno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza