Vai al contenuto

Ophrys holosericea subsp.?


Recommended Posts

Ophrys holosericea subsp. dinarica (Kranicev & P. Delforge) Kreutz, Regione Marche, Aprile 2015 - Foto di Pietro Curti.

 

DSCN4836.jpg

 

Labello molto grande e quindi qualche dubbio che possa trattarsi della subsp. Apulica.

 

DSCN4834.jpg

 

bisDSCN4834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ha tutto l'aspetto della subsp. apulica,essendo anche presente anche nelle Marche.

...ho avuto il piacere di fotografarla sabato nelle sue tante variabilità.

ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Presidente e buonasera Antonio,.....che io sappia, la subspecie "apulica" non è mai stata trovata nelle Marche e nemmeno nell'Umbria e in Abruzzo. L'"apulica" è un endemismo della Puglia e Calabro-Lucana. Non è mai stata trovata a Nord di queste Regioni, anche se, come per tutte le specie di orchidee, un qualche seme potrebbe volare lontano ed attecchire. Vedasi ad esempio la "tenthredinifera neglecta" e la "papilionacea papilionacea" dell'Appennino Emiliano. Tutto è possibile ma molto raramente.

Il soggetto presentato o è evidentemente malformato o non si è ancora "aperto" completamente. Nonostante questo, la forte bombatura centrale del labello e i petali molto aperti mi fanno propendere molto per la "dinarica". Soggetto comunque molto precoce e degno di documentazione.

Un saluto, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Presidente e buonasera Antonio,.....che io sappia, la subspecie "apulica" non è mai stata trovata nelle Marche e nemmeno nell'Umbria e in Abruzzo. L'"apulica" è un endemismo della Puglia e Calabro-Lucana. Non è mai stata trovata a Nord di queste Regioni, anche se, come per tutte le specie di orchidee, un qualche seme potrebbe volare lontano ed attecchire. Vedasi ad esempio la "tenthredinifera neglecta" e la "papilionacea papilionacea" dell'Appennino Emiliano. Tutto è possibile ma molto raramente.

Il soggetto presentato o è evidentemente malformato o non si è ancora "aperto" completamente. Nonostante questo, la forte bombatura centrale del labello e i petali molto aperti mi fanno propendere molto per la "dinarica". Soggetto comunque molto precoce e degno di documentazione.

Un saluto, Bruno.

...beh mi sembrava, ma in qualche scheda mi sembra di aver letto della sua presenza nelle Marche! :o

ciao Antonio

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, comunque è un sito che devo ispezionare bene e nel quale nascono spesso soggetti particolari, con scapi molto bassi sul terreno e fiori mediamente grandi, ciao,

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza