Jump to content
Sign in to follow this  
Felice Di Palma

Una Serie Di Boletus Da Esaminare Insieme

Recommended Posts

Guest gambr
questa volta manca il reticolo.

Cosa ne pensate?

Felix. :bye:

Alcuni mi fanno sicuramente rhodere, altri meno... :D

Ciao

Gianni

Guest gambr
:D Quelli che non fanno rhodere gambr :0123: probabilmente sono forme di B.queletii :145:

:hands49:

Fede

Hmmm... tu dici...

Beh, io nei post #1-3 vedo gambo reticolato ma linea di bataille non messa in evidenza.

Post #4-7 mi sembrano rhodopurpureus (#5-6 abbastanza tipici)

L'ultimo giallo non saprei, ho pensato anche a forma xanthoide di erythropus.

Ciao

Gianni

Onestamente non vedo B.queletii, ma solo rhodimenti, escluso l'ultimo, che potrebbe essere quello che ipotizza gambr o una forma xanthoide dello stesso rhodimento fortemente provato dalla disidratazione. Comunque i precedenti ruotano tutti intorno al B.rhodopurpureus, per chi ci crede dalla foto 4 alla foto 7, ci si potrebbe vedere anche Boletus luteocupreus, ciao, :thumbup:

Piero

B. rhodopurpureus e il suo " fratellastro B.luteocupreus non danno viraggi rossastri alla sezione......o no ?

:innocent:

Massimo

calma calma :106:

passi per l'ultimo :066:

ma i funghi nelle foto 1-2 non hanno reticolo.....semmai una punteggiatura un poco più ingannevole.... :bleh: Poi vorrei farvi notare il colore della carne verso la base del gambo...rosso barbabietola...tipica di B.queletii e B.luridus.. :good:

Le foto centrali concordo con voi per B.rhodopurpureus....mentre gli ultimi esemplari mi lasciano un po dubbioso :eek: anche se non escludo che possa essere ancora una forma di B.queletii :eek::good:

Fede

calma calma :106:

passi per l'ultimo :066:

ma i funghi nelle foto 1-2 non hanno reticolo.....semmai una punteggiatura un poco più ingannevole.... :bleh: Poi vorrei farvi notare il colore della carne verso la base del gambo...rosso barbabietola...tipica di B.queletii e B.luridus.. :good:

Le foto centrali concordo con voi per B.rhodopurpureus....mentre gli ultimi esemplari mi lasciano un po dubbioso :eek: anche se non escludo che possa essere ancora una forma di B.queletii :eek:  :good:

Fede

appunto.......

:bye:

Guest gambr

Le foto centrali concordo con voi per B.rhodopurpureus....mentre gli ultimi esemplari mi lasciano un po dubbioso :eek: anche se non escludo che possa essere ancora una forma di B.queletii :eek:  :good:

Allora, io infatti vendendo reticolo nelle prime 2 foto ho ipotizzato B.luridus per post 1-3.

B.rhodopurpureus (forse un lapsus per Massimo che parla di rhodoxanthus). Comunque base porpora alla base di rhodopurpureus ci sta. ;)

L'ultimo giallo... chissà...

Ciao

Gianni

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information