Jump to content
Sign in to follow this  
Felice Di Palma

Una Serie Di Boletus Da Esaminare Insieme

Recommended Posts

ma i funghi nelle foto 1-2 non hanno reticolo.....semmai una punteggiatura un poco più ingannevole.... :bleh: Poi vorrei farvi notare il colore della carne verso la base del gambo...rosso barbabietola...tipica di B.queletii e B.luridus.. :good:

Le foto centrali concordo con voi per B.rhodopurpureus....mentre gli ultimi esemplari mi lasciano un po dubbioso :eek: anche se non escludo che possa essere ancora una forma di B.queletii :eek:  :good:

Allora, io infatti vendendo reticolo nelle prime 2 foto ho ipotizzato B.luridus per post 1-3.

B.rhodopurpureus (forse un lapsus per Massimo che parla di rhodoxanthus). Comunque base porpora alla base di rhodopurpureus ci sta. ;)

L'ultimo giallo... chissà...

Ciao

Gianni

e che lapsus :spank::spank: ...vado a correggere

:eek:

massimo

Per il primo ... luridus sicuramente da escludere .... anche se non fotografato ... il subimenio non era affatto rossastro .... ed il fungo era in ottime condizioni per presentare anomalie ecologiche dovute a situazioni difficili di crescita ..... effettivamente, come dice fefé, il presunto reticolo trae in inganno ... non si riesce a capire bene se c'è o meno .... sicuramente non è evidente come dovrebbe essere in luridus.

Felix. :bye:

B. rhodopurpureus  e il suo " fratellastro B.luteocupreus non danno viraggi rossastri alla sezione......o no ?

:innocent:

Massimo

Nelle zone erose la carne si stabilizza al rosso, i colori purpurei della base del gambo possono in qualche modo estendersi più in alto, la foto tre è una sezione delle foto 1 e 2, non è presente la "linea di Bataille", non sono gambi di B.queletii, mi sembra di vedere un fine reticolo rosso, il viraggio è verso il blu intenso, data la grandissima variabilità di specie io continuerei a pensare al camaleonte B.rhodopurpureus, ciao, :)

Piero

Come ho già scritto nel post del presunto pseudoregius.. :chair: ...il "camaleonte" è sempre peggio...(o meglio.. :P ...)...ma a parte questo...a me sembra sempre lui, nelle sue innumerevoli forme, Ok 4-7 x luteocupreus (per chi gradisce..) ma nel complesso x me siamo all'interno della variabilità della specie, tranne per l'ultimo che lascia grandi dubbi... :eek: .....e dove sicuramente non ho le conoscenze necessarie per mettere il becco...

:hands49: Giovanni

Guest gambr

A questo punto per il primo, escludendo luridus, mi piace più l'ipotesi di Piero per rhodopurpureus anche quelli.

Ciao

Gianni

Guest

Ciao a tutti!

Io ci vedo B. queletii, B. luteocupreus e forma xanthoide-disidratata di B. erythropus... :eek::gogogo:

:bye: Matte

Ciao a tutti!

Io ci vedo B. queletii, B. luteocupreus e forma xanthoide-disidratata di B. erythropus... 

Matte

Tu sia benedetto!!! :papa::194::194:

Guest gambr

Adesso VOI DUE :D mi spiegate come fa un queletii ad avere reticolo! :harhar:

Per il resto siamo concordi ;)

Ciao

Gianni

Guest
Adesso VOI DUE  :D mi spiegate come fa un queletii ad avere reticolo!  :harhar:

Per il resto siamo concordi ;)

Ciao

Gianni

concordo..... :066:

Adesso VOI DUE  mi spiegate come fa un queletii ad avere reticolo! 

Per il resto siamo concordi

Non te lo spiegano perchè sono due piccole pesti, bastian contrari per principio sopra ogni evidenza. :194::194:

Piero

P.S.

visto che ci siamo facciamoci anche spiegare come può un B.queletii avere pileo con evidenti sfumature porporine. :D

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information