Jump to content
Sign in to follow this  
Felice Di Palma

Una Serie Di Boletus Da Esaminare Insieme

Recommended Posts

Adesso VOI DUE  :D mi spiegate come fa un queletii ad avere reticolo!  :harhar:

Per il resto siamo concordi ;)

Ciao

Gianni

concordo..... :066:

e no, spiegate voi dove vedete un reticolo e specie a maglie allungate da ...B. luridus :eek::066::066:

concordo x B. queletii. B. rhodopurpureus , a discrezione B. luteocupreus , non ci credo molto,.......e probabilmente ha visto bene Matteo per forma xanthoide di B. erythropus, da mè gia postato in precenza....

:bye: Massimo

Guest gambr
e no, spiegate voi dove vedete un reticolo e specie a maglie allungate da ...B. luridus  :eek:  :066:  :066:

concordo x B. queletii. B. rhodopurpureus , a discrezione B. luteocupreus , non ci credo molto,.......e probabilmente ha visto bene Matteo per forma xanthoide di B. erythropus, da mè gia postato in precenza....

Innanzitutto l'ho ipotizzato prima io l'erythropus xanthoide :bleh: vedi post #14, quello di Matte è al #26! :gogogo:

Poi... alla fine Piero mi ha convinto che il primo (post #1-3) possa trattarsi di rhodopurpureus, la contrario di quello che avevo ipotizzato all'inizio e cioè luridus (in mancanza di superficie subimeniale arancio ed effettivamente reticolo troppo stretto).

Per il reticolo io lo vedo qui:

post-1779-1153207389.jpg

P.S.

visto che ci siamo facciamoci anche spiegare come può un B.queletii avere pileo con evidenti sfumature porporine

:cheer: Nostro archivio...foto di Emilio :cheer:

post-21-1108043003.jpg

Per me il primo è un "camaleonte" neanche troppo....stravagante, il reticolo non è da lurido così come la mancanza di zona subimeniale aranciata. La discussione si fa interessante per quel che riguarda l'ultimo :eek: ..e la forma mutante di erythropus calza alla grande, vista anche l'assenza di reticolo.

PS: splendia la foto di Emilio presa dall'archivio... :clapping:

:hands49: Giovanni

P.S.

visto che ci siamo facciamoci anche spiegare come può un B.queletii avere pileo con evidenti sfumature porporine

:bleh::bleh::bleh:

A parte il fatto che i toni di questa foto sono tutti sbilanciati verso il rosso, ma i gambi di questi B.queletii li hai ben osservati? :D

Piero

:Jumpy: tu mi chiedevi il le colorazioni del cappello mica di osservare il gambo :angel15::Jumpy:

Vabbè...desisto :innocent: ma resto della mia idea :devil:

:hands49:

Fede

Mi piacciono i giovani micologi arrambanti dell'AMINT, coerenti, tenaci e combattivi fino alla morte. :starwars::D

Piero

P.S.

:bleh::bleh::bleh:

A parte il fatto che i toni di questa foto sono tutti sbilanciati verso il rosso, ma i gambi di questi B.queletii li hai ben osservati? :D

Piero

TI Posso assicurare che non sono poi tanto sbilanciati, dato che ero presente in quel della maremma......mai visto tanti B. queletii in vita mia tutti assieme......, e non vi dico le molteplici colorazioni pileiche che sfoggiavano.......

Del resto la stessa situazione , a me ed Emilio si è riproposta lo scorso anno con B. rhodoporpureus.......arrivati in una stazione appenninica con centinaia e centinaia di esemplari i fioritura........si poteva fare tre / quattro specie......rhodo - luteo - xantho, purpureus........quindi......... :aufsmaul_2::aufsmaul_2::devil:

:bye: massimo

e no, spiegate voi dove vedete un reticolo e specie a maglie allungate da ...B. luridus  :eek:  :066:  :066:

Innanzitutto l'ho ipotizzato prima io l'erythropus xanthoide  :bleh: vedi post #14, quello di Matte è al #26! :gogogo:

Poi... alla fine Piero mi ha convinto che il primo (post #1-3) possa trattarsi di rhodopurpureus, la contrario di quello che avevo ipotizzato all'inizio e cioè luridus (in mancanza di superficie subimeniale arancio ed effettivamente reticolo troppo stretto).

Per il reticolo io lo vedo qui:

post-1779-1153207389.jpg

Gianni......mi sto sforzando........ma un reticolo proprio non c'e lo vedo......vedo solo areolazioni simulanti ......penso dovute x le condizioni meteo....

:bleh::bleh::bleh: Massimo

Guest gambr
Gianni......mi sto sforzando........ma un reticolo proprio non c'e lo vedo......vedo solo areolazioni simulanti ......penso dovute x le condizioni meteo....

:bleh:  :bleh:  :bleh: Massimo

Beh, se vedi le "areolazioni simulanti" allora stai dalla nostra parte perchè queletii le "areolazioni simulanti" non ce le ha... che io sappia :D

Un rhodopurpureus col tempo può anche perdere la definizione del reticolo completo e bene evidente che aveva. Se non ce l'ha mai avuto che fa, compare? ;) Questo è solo il mio pensiero.

Ciao

Gianni

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information