Vai al contenuto

fotocamere bridge


Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi rivolgo a voi perchè sto cercando una fotocamera che mi permetta di scattare macro di fiori e funghi ed allo stesso tempo animali selvatici anche in lontananza oltre ad un normale utilizzo durante le vacanze o sul lavoro.

Quest'estate sono riuscito a utilizzare per qualche mese la canon sx10is fotocamera che mi ha dato delle belle soddisfazioni rispetto alle più economiche compatte a cui ero abituato ma che non sono certo di acquistare perchè un pochino rumorosa oltre che pesante.

Ovviamente vorrei stare su una cifra inferiore ai 400 euro e per questo volevo chiedere a voi un parere sulla pentax x 70.

Sulla carta una fotocamera sicuramente migliore della canon con i suoi 24x di zoom ottico e 12 megapixel ma il sensore non mi sembra fantastico.

Conosco bene la pentax come reflex a pellicola ma vorrei chiedervi un parere su questa digitale.

Altra differenza tra le due sta nell'alimentazone, la canon 4 stilo mentre la pentax ha una batteria al litio. io normalmente prediligo quelle con le stilo perchè si ha la possibilità di comprare svariate ricaricabili e avrle sempre a disposizione mentre una batteria al litio di scorta costerebba altri 40 euro ma ha i suoi vantaggi nella riduzione dell'ingombro e del peso...8 ore a camminare con la canon al collo quest'estate mi hanno segnato!!

vi ringrazio per il vostro parere sicuramente più esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

mah in linea di massima una bella bridge che potresti prendere in considerazione è la Nikon P90

per quanto riguarda il peso mi sa che un pò tutto le bridge 50 grammi più o meno hanno lo stesso "problema" ma comunque non sicuramente quello di una relex con relativi obbiettivi e cavalletto

 

Beppe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah in linea di massima una bella bridge che potresti prendere in considerazione è la Nikon P90

per quanto riguarda il peso mi sa che un pò tutto le bridge 50 grammi più o meno hanno lo stesso "problema" ma comunque non sicuramente quello di una relex con relativi obbiettivi e cavalletto

 

Beppe :D

 

 

Grazie mille a parte la vecchia reflex a pellicola che era pentax le ultime compatte che ho avuto sono tutte nikon e mi son trovato bene...ho visto le caratteristiche ed il prezzo di questa e mi sembra ottima..

grazie mille

 

 

Se qualcun'altro ha altre proposte fatevi sotto

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

sulla carta le caratteristiche sono molto buone in rapporto al prezzo ed al peso.

 

Con qualsiasi reflex per arrivare sui 600mm di focale, oltre al costo.., dovresti trasportare almeno 3 kg ed avere un robusto cavalletto (altri 2 kg).

 

Rimane da verificare (il mio consiglio è di andare in un punto vendita, impugnarla e fare qualche scatto di prova con verifica sul monitor zoommando che è meglio di nulla) i risultati qualitativi in rapporto alle dimensioni del sensore/pixel/24x di zoom.....

 

Buona scelta.

A presto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comperato la nikon P90 (copiando Bonni)

e ne sono molto soddisfatto.

da buone prestazioni in tutti gli ambiti

 

e avendo gia l a5100 uso le stesse batterie (3)

 

anche i comando sono abbastanza comprensibili naturalmente occorre prenderci la mano..

 

cao Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli una compatta con molti megapixel e uno zoom tanto spinto non potrai mai avere un'ottima qualità.

Tieni presente che i sensori delle compatte sono più o meno della dimensione di un'unghia, quindi una cosa è inserire 15 mpx su un unghia e una cosa è mettercene 8 o 10. Avremmo quindi o pixel più piccoli o molto stretti aumentando il rimore/disturbo e diminuendo la qualità.

In linea di massima, per un uso amatoriale (stampe di piccole dimensioni anche fino a 20x30 cm e più) e per la pubblicazione sul web potrebbero bastare anche 6 mpx...

Purtroppo le case costruttrici stanno facendo una rincorsa al rialzo dei mpx vendendoci questa scelta come aumento della qualità ma non è sempre così, anche se la qualità dei sensori è migliorata notevolmente.

Io faccio il fotografo per professione e uso una Canon EOS 5D vecchio modello da 12 mpx e va più che bene..

Posseggo anche un Canon Powershot G10 da 15 mpx (TROPPI) e uno zoom non troppo spinto che uso x i boschi e il tempo libero, una bellissima compatta, una macchina superpremiata.. Te la posso consigliare vivamente!!!

Ancora meglio ti posso consigliare il nuovo modello la G11, che ascolta ascolta un po'?!!!!!! è scesa a 10 mpx (VA DECISAMENTE MEGLIO)....

 

Però forse come budget siamo un po' al di sopra dei 400€....

ma se smanetti sul web trovi dei buoni prezzi...

 

per le schede tecniche dei modelli puoi vedere sul sito della Canon Italia..

Cmq ci sono ottimi modelli tra Nikon, Pansonic, Olympus ecc... basta solo non farsi ingannare dalle caratteristiche superflue e dannose che ci vogliono rifilare...

 

ciao

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Leggo solo ora in quanto rientrato oggi dalle ferie ;)

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

Io mi chiedo: a cosa serve avere uno zoom 24x (usufruibile non in macro ma soltanto per riprese di panorami...) se ad ogni scatto bisogna intervenire sulle impostazioni della fotocamera.......

Purtroppo, nella fretta di avere la fotocamera prima della partenza per le ferie, ho fatto la ca...ata:

 

Rimpiango la duttilità della mia vecchia Olympus 8080, vecchia ormai di oltre 40.000 scatti e penso che presto mi libererò di questa ciofeca!

Ciauuuu,

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora in quanto rientrato oggi dalle ferie ;)

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

Io mi chiedo: a cosa serve avere uno zoom 24x (usufruibile non in macro ma soltanto per riprese di panorami...) se ad ogni scatto bisogna intervenire sulle impostazioni della fotocamera.......

Purtroppo, nella fretta di avere la fotocamera prima della partenza per le ferie, ho fatto la ca...ata:

 

Rimpiango la duttilità della mia vecchia Olympus 8080, vecchia ormai di oltre 40.000 scatti e penso che presto mi libererò di questa ciofeca!

Ciauuuu,

Gianni

Ben detto Tittone: è veramente una ciofeca e fa pure foto ciofeche, difficilmente una compatta Nikon ha la memori di autoscatto o di azione programmata, ti sei fatto abbindolare dai 12mp... :194: che non servono a un tubo, chi fa foto belle come te non ha bisogno di tanti mp.....

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora in quanto rientrato oggi dalle ferie ;)

Ho acquistato una Nikon P90 e ne sono veramente deluso!

Il difetto più eclatante è la mancanza di telecomando!

Infatti questa perla della Nikon ne è sprovvista e credo che chi di noi si diletta di macrofotografia possa capire l'indispensabilità di questo accessorio.

Per completare la chicca, hanno altresì deciso di evitare che la funzione autoscatto resti in memoria:

Per cui ad ogni foto bisogna ripetere l'operazione di impostazione di questa funzione.

Io mi chiedo: a cosa serve avere uno zoom 24x (usufruibile non in macro ma soltanto per riprese di panorami...) se ad ogni scatto bisogna intervenire sulle impostazioni della fotocamera.......

Purtroppo, nella fretta di avere la fotocamera prima della partenza per le ferie, ho fatto la ca...ata:

 

Rimpiango la duttilità della mia vecchia Olympus 8080, vecchia ormai di oltre 40.000 scatti e penso che presto mi libererò di questa ciofeca!

Ciauuuu,

Gianni

 

B) Si ma...la domanda sorge spontanea: lo sai quanto te vojo bene ma che cacchio te la sei comprata a fa'???!!! Non è cero il prodotto che può andare bene per quello che facciamo noi di solito e soprattutto se vogliamo ottenere dei livelli qualitativi medio-alti! La P90 NON E' una ciofeca, è semplicemente una specie di jolly da portare in viaggio quando si vuole poco peso ed il massimo delle possibilità/flessibilità nella ripresa. Sulle scomodità alle quali accennavi... si d'accordo, ma calcola che sono in molte a comportarsi in questo modo! Ai limite del range dello zoom tutto abbiamo tranne che qualità fotografica, ma calcola che "nel mezzo" il comportamento è spesso egregio.

Secondo me ti dovresti "arrendere" ad una reflex, magari una di quelle "leggerine" con il live-view e display orientabile, tipo Nikon D5000, lo so che si spendono più soldi e si ha la scomodità di cambiare ottica ma...ripeto la qualità è un'altra!

E poi...che ti lamenti della P90, fa pure le foto ai raggi X! :194:

 

:36: Mauro

post-127-1253722985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza