Vai al contenuto

Orchis ustulata L.


Recommended Posts

Ciao Luciano. Bellissima proposta questa della "ustulata" che da noi, nelle isole non c'è. Ti volevo chiedere a proposito della "tridentata" è sicuro che sia lei e non la Traunsteinera globosa? La parte mediana del labello mi sembra più stretta ed allungatata rispetto a quella della tridentata. :bye: , nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano. Bellissima proposta questa della "ustulata" che da noi, nelle isole non c'è. Ti volevo chiedere a proposito della "tridentata" è sicuro che sia lei e non la Traunsteinera globosa? La parte mediana del labello mi sembra più stretta ed allungatata rispetto a quella della tridentata. :bye: , nino

 

Si tratta di tridentata, la Traunsteinera globosa ha i fiori diversi ma soprattutto il fusto è molto diverso, quando fiorirà magari accoppierò due immagini per confronto. Grazie e buone ricerche! :)

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti luciano, l'assenza durante il finesettimana mi aveva fatto perdere tutto il topic. Non ho bisogno di dire quanto io ammiri l'O. ustulata, basta guardare io mio avatar :194:. Complimenti dunque per il ritrovamento di questa specie che da noi è molto rara e che io ho trovato una sola volta, a 1000 mt. ai margini di boschi di faggio e abete.

 

Doppi complimenti per il bellissimo ibrido: un ritrovamento importante.

 

:cheers: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti luciano, l'assenza durante il finesettimana mi aveva fatto perdere tutto il topic. Non ho bisogno di dire quanto io ammiri l'O. ustulata, basta guardare io mio avatar :194:. Complimenti dunque per il ritrovamento di questa specie che da noi è molto rara e che io ho trovato una sola volta, a 1000 mt. ai margini di boschi di faggio e abete.

 

Doppi complimenti per il bellissimo ibrido: un ritrovamento importante.

 

:cheers: annamaria

 

Innanzitutto grazie :) ! Per quanto riguada l'ibrido, devo dire che nelle poche stazioni di ustulata che conosco (e tutte con pochissimi fiori), è sempre presente la tridentata e quasi sempre l'ibrido!

Concordo sulla bellezza di questa orchidea che oltretutto cambia colore dei petali e dei sepali durante l'antesi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza