Vai al contenuto

Dactylorhiza traunsteineri (Saut. ex Rchb.) Soò


Recommended Posts

Uno deii caratteri principali che determina la differenza fra le due specie è il labello: romboideale subtrilobo con apice allungato e sporgente per la d. traunsteineri, intero o debolmente trilobato più o meno lungo quanto largo per la d. incarnata.

Premetto che non ho mai visto l'orchidea in oggetto dal vero, cmq qualche dubbio mi rimane in particolare sulla infiorescenza che la vedo densa a diversità da quanto citato da diversi autori che parla di una infiorescenza lassa formata da un max. di venti fiori, quindi non è da escludere un eventuale ibridatura abbastanza frequente sulle dactylorhiza delle zone umide. Sicuramente luciano che conosce molto bene la specie ci darà la corretta determinazione.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente luciano che conosce molto bene la specie ci darà la corretta determinazione.

 

:bye: gianni

 

Grazie per la fiducia! Magari la conoscessi bene, invece più sembra di conoscerla e più aumentano le problematiche!

In realtà ho imparato, forse sbagliando, a non cercare sempre a tutti i costi una determinazione corretta; non lo dico io, lo dicono i veri esperti che il genere Dactylorhiza è uno dei più complessi e difficili da districare. In genere quando sono presenti più specie nella stessa stazione, si crea un numero tale di ibridi con caratteristiche più o meno intermedie tra le varie entità che le specie vere e proprio sono praticamente inesistenti, se tentiamo di accostare ad una descrizione precisa ciò che stiamo vedendo :read: .

Spesso mi è capitato, osservando gli esemplari di una torbiera assieme ad altri appassionati, che ognuno si crei le proprie convinzioni :starwars: in base a determinate caratteristiche che solo i propri occhi vedono aumentando la confusione nella determinazione. In conclusione, preferisco in certi casi non giungere ad una conclusione, ma lasciare che la Natura si arrangi come sa fare, ed accontentarmi di quello che vedo, in genere fioriture spettacolari che resteranno... senza un nome preciso!

 

Per quanto riguarda le immagini, a mio avviso corrispondono alla traunsteineri tranne nel numero di fiori della pianta a destra, e su questo sinceramente non so cosa dire!...ma dormirò bene lo stesso stanotte :rolleyes:

 

:bye:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza