max&anto Posted September 5, 2011 Author Posted September 5, 2011 Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G.Camus Luogo: Isola d'Elba - 10 Aprile 2011 Quote
max&anto Posted September 5, 2011 Author Posted September 5, 2011 Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G.Camus Luogo: Isola d'Elba - 10 Aprile 2011 Quote
max&anto Posted September 5, 2011 Author Posted September 5, 2011 Ophrys tenthredinifera subsp. neglecta (Parl.) E.G.Camus Luogo: Isola d'Elba - 10 Aprile 2011 E con questa concludiamo Ciao da Massimo e Antonia Quote
bonni Posted September 5, 2011 Posted September 5, 2011 Concordo sulla bellezza di questo gioellino :clapping: gianni Quote
Luciano Posted September 5, 2011 Posted September 5, 2011 Dopo aver ammirato tutti i vostri post sulle bellezze toscane, non mi resta che complimentarmi con voi per le splendide proposte e per le immagini che ci regalate! E non credo che abbiate finito... luciano Quote
Annamaria Bononcini Posted September 6, 2011 Posted September 6, 2011 Bellissima proprio e complimenti per le foto. annamaria Quote
Emilio Pini Posted September 6, 2011 Posted September 6, 2011 anc'io ma in cosa si differenzia dalla specie tipo? complimenti per le belle foto. ciao Emilio Quote
max&anto Posted September 6, 2011 Author Posted September 6, 2011 Ciao ringrazio tutti per gli apprezzatissimi complimenti. Per quanto chiedeva Emilio, la subsp. nominale non dovrebbe essere presente in Italia. Da quanto ho capito (esperti come Romolini, Curreli e altri ne discutevano) questa forma ha fiori più piccoli rispetto alla subsp. grandiflora (diffusa in Sicilia e Calabria). Ciao e a risentirci Massimo e Antonia Quote
Recommended Posts