Jump to content

Tomaso Lezzi

Admin
  • Posts

    23,800
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Tomaso Lezzi

  1. Ringraziamo il socio Cesare Tarabocchia per la sua adesione alla nostra Associazione Micologica e Botanica AMINT, la sua nuova iscrizione rende più forte l'autofinanziamento e il sostegno alle nostre iniziative informative, culturali e didattiche.

    Il Presidente AMINT

    image.jpeg

     

    Tale comunicazione telematica, è valida ad ogni effetto, come ricevuta dell'avvenuto pagamento per l'iscrizione all'Associazione AMINT per l'anno 2022.

  2. Ringraziamo il socio Omar Sozzi per la sua adesione alla nostra Associazione Micologica e Botanica AMINT, la sua nuova iscrizione rende più forte l'autofinanziamento e il sostegno alle nostre iniziative informative, culturali e didattiche.

    Il Presidente AMINT

    image.jpeg

    Tale comunicazione telematica, è valida ad ogni effetto, come ricevuta dell'avvenuto pagamento per l'iscrizione all'Associazione AMINT per l'anno 2022.

  3. Ciao Madflyhalf, si la tua ipotesi per Entoloma sepium mi sembra corretta, controlla se in sezione o sulle rosicchiature vecchie degli animali ci sono delle aree giallo-aranciate, che ti confermerebbero la specie. Un'altra possibilità è che sia una forma chiara di Entoloma clypeatum, quello che verrebbe definito come forma pallidogriseum.

    Ciao, Tom :)

  4. Melastiza cornubiensis (Berk. & Broome) J. Moravec; Regione Umbria; Marzo 2022; Foto e microscopia di Stefano Rocchi.

    Ascomicete a crescita terricola rinvenuto su giardino privato. Di colore arancio, ha corti peli al bordo dell'apotecio. Spore 16-18 × 8,5-10,3 µm, fusoidi, reticolate e decorate da creste irregolari. Parafisi cilindriche, settate, con apice allargato; peli brunastri, settati, con apice arrotondato. 

    Ringrazio Matteo Carbone che ha confermato la determinazione dei campioni esaminati con esame molecolare.

    u28.jpg

    u29.jpg

    u30.jpg

    u31.jpg

    u32.jpg

    Spore 16-18 × 8,5-10,3 µm, fusoidi, reticolate e  decorate da creste irregolari. Osservazione a 1000×.

    u33.jpg

    u34.jpg

    Parafisi cilindriche, settate, con apice allargato; Osservazione in melzer, a 1000×.

    image.jpeg

    Peli brunastri, settati, con apice arrotondato. Osservazione in acqua, a 1000×.

    image.jpeg

×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use Privacy Policy