Jump to content

Ophrys holosericea subsp. dinarica (Kranjcev & P. Delforge) Kreutz

Recommended Posts

Posted

Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 550 m slm. - 18 Maggio 2011

post-10485-0-60711300-1317141165.jpg

Posted

E con questa concludo.

Ciao da

Massimo e Antonia

Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 550 m slm. - 18 Maggio 2011

post-10485-0-29317100-1317141214.jpg

Guest gualminigianni
Posted

Non mi azzardo ad avanzare un ipotesi sulla identificazione. Mi limito a guardare le immagini. Molto belle complimenti , Ciao :bye: Gianni da Montefiorino (MO). :thumbup::clapping:

Posted

Molto interessante!! Concordo con te nel considerarla una subsp. e anche sull'importanza della forte bombatura del labello, specie in senso longitudinale.

Questo è un elemento che le differenzia chiaramente dalle O. holoserica che trovo dalle mie parti, che pure hanno una notevole variabilità di aspetto. Complimenti.

:thumbup: annamaria

Posted (edited)

Caro massimo,

bella presentazione e belle immagini!

Credo anch'io che per ora la soluzione migliore sia quella di considerarla una subsp. in attesa di conferme o smentite. Anche perchè, mentre certe popolazioni hanno caratteri ben differenti e distinguibili dalla holosericea/fuciflora, molte altre come giustamente dicevi presentano caratteri intermedi.. quelle dell'Astigiano, almeno quelle che conosco io, appartengono a quest'ultimo gruppo, ma come dicevi è segnalata anche la dinarica..

O meglio, nell'alto Savonese abbiamo riscontrato la presenza di entità con caratteri "intermedi" tra holosericea (intesa come subsp. nominale) e dinarica che si presentavano con dimensioni più minute, gibbosità poco accentuate e "ginocchiatura" del labello poco marcata.

Aggiungo che questa entità è sicuramente ben presente in Piemonte (In occasione di una "gita" nell'Astigiano, in compagnia di Lorenzo DOTTI, ho avuto l'opportunità di visionare alcune piante e di fotografarle).

Ecco una bella dinarica s.s. dell'alessandrino:

post-14626-0-82639100-1317465387.jpg

Saluti a tutti!!

Luca

Edited by Lucabio