Vai al contenuto

Ophrys holosericea subsp. dinarica (Kranjcev & P. Delforge) Kreutz


Recommended Posts

Guest gualminigianni

Non mi azzardo ad avanzare un ipotesi sulla identificazione. Mi limito a guardare le immagini. Molto belle complimenti , Ciao :bye: Gianni da Montefiorino (MO). :thumbup::clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante!! Concordo con te nel considerarla una subsp. e anche sull'importanza della forte bombatura del labello, specie in senso longitudinale.

Questo è un elemento che le differenzia chiaramente dalle O. holoserica che trovo dalle mie parti, che pure hanno una notevole variabilità di aspetto. Complimenti.

 

:thumbup: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro massimo,

bella presentazione e belle immagini!

Credo anch'io che per ora la soluzione migliore sia quella di considerarla una subsp. in attesa di conferme o smentite. Anche perchè, mentre certe popolazioni hanno caratteri ben differenti e distinguibili dalla holosericea/fuciflora, molte altre come giustamente dicevi presentano caratteri intermedi.. quelle dell'Astigiano, almeno quelle che conosco io, appartengono a quest'ultimo gruppo, ma come dicevi è segnalata anche la dinarica..

 

O meglio, nell'alto Savonese abbiamo riscontrato la presenza di entità con caratteri "intermedi" tra holosericea (intesa come subsp. nominale) e dinarica che si presentavano con dimensioni più minute, gibbosità poco accentuate e "ginocchiatura" del labello poco marcata.

Aggiungo che questa entità è sicuramente ben presente in Piemonte (In occasione di una "gita" nell'Astigiano, in compagnia di Lorenzo DOTTI, ho avuto l'opportunità di visionare alcune piante e di fotografarle).

 

 

Ecco una bella dinarica s.s. dell'alessandrino:

 

post-14626-0-82639100-1317465387.jpg

 

 

 

Saluti a tutti!!

 

Luca

Ultima modifica: , Lucabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza