Jump to content

Giovanni Galeotti

Soci AMINT
  • Content Count

    3,227
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giovanni Galeotti

  1. Suillellus poikilochromus (Pöder, Cetto & Zuccher.) Blanco-Dios; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Giovanni Galeotti. Particolare del viraggio intenso alla sezione al blu cupo.
  2. Suillellus poikilochromus (Pöder, Cetto & Zuccher.) Blanco-Dios; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Giovanni Galeotti. Sullo stipite è vidente, un bel reticolo a maglie larghe di colore rossastro.
  3. Suillellus poikilochromus (Pöder, Cetto & Zuccher.) Blanco-Dios; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Giovanni Galeotti. Imenio a pori picoli e gialli nel soggetti giovani, poi assumono tonalità aranciate e virano intensamente al tocco .
  4. Suillellus poikilochromus (Pöder, Cetto & Zuccher.) Blanco-Dios; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Giovanni Galeotti. Soggetti adulti, con forte odore aromatico di frutta fermentata.
  5. Suillellus poikilochromus (Pöder, Cetto & Zuccher.) Blanco-Dios; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Giovanni Galeotti. Altri esemplari
  6. Suillellus poikilochromus (Pöder, Cetto & Zuccher.) Blanco-Dios; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Giovanni Galeotti. Rinvenuti in tre gruppi distinti di cui due sotto aghifoglia e uno sotto latifoglia, Pileo inizialmente giallastro rossiccio, per poi assumere tonalità rosso ramate nei soggetti maturi, vira al blu nerastro ove contuso. Il margine nei giovani si presenta involuto eccedente, la carne sotto la cuticola è di colore giallo aranciata.
  7. Credo che hai fatto centro, in effetti a non convincermi in particolare era la consistenza di questo fungo, tenace si ma allo stesso tempo elastica. Ciao Flavio
  8. Si Stefano infatti sarei andato su quella specie, ma visto che è il primo incontro non mi sono sbilanciato piu' di tanto.
  9. Fotografato ieri su foglie in decomposizione consistenza tenace ma anche abbastnza elastica, mi ricorda molto il genere Xylaria qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?
  10. Russula molto piccante bosco misto latifoglia pino a due aghi, ipotizzavo appunto R. maculata a non convincermi è il colore delle lamelle forse perchè soggetti giovani, ma molto bianche.
  11. Grazie Flavio si in effetti mi rammarico di non aver preso campione
  12. Particolare dello stipite e del margine con resti di velo giallo
  13. Ciao a tutti trovato in zona aperta con presenza di abete e faggio, molto simile per dimensioni e caratteristiche a Lepiota clypeolaria, si differenzia in particolare per la colorazione gialla ben evidente del velo, e per un forte ingiallimento alla base del gambo. Odore poco significante. La mia ipotesi è che possa trattarsi di Lepiota ventriospora L. magnispora.
×
×
  • Create New...

Important Information