Jump to content

Giovanni Galeotti

Soci AMINT
  • Content Count

    3,166
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giovanni Galeotti

  1. No Tom niente campione purtroppo, al momento del ritrovamento si presentava completamente bianca salvo forse il gambo leggermente più scuro ma niente più non mi è sembrato che avesse una sporata carica, se pure il soggetto era molto giovane.
  2. sotto la cuticola separabile per 2/3 lascia macchie rosa violettte come R. cyanoxanta ma non ha lamelle lardacee
  3. In effetti era anche la mia ipotesi ovviamente concordo sulla micro. Grazie Flavio
  4. Piccola lepiota su prato cittadino, stipite rossiccio concolore se non leggermente attenuato verso l'inserionze con l'imenio , odore poco pronunciato, penso ad una lepiota del gruppo Helveolae forse subincarnata, avrei escluso liliacea perchè non mi sembra ci sia un stacco netto nella parte alta della zona anulare per altro non evidente.
  5. Oggi massa mucillaginosa, su muschio e detriti legnosi potrebbe trattarsi di Fuligo septica?
  6. Il 24 ho un' impegno, salvo complicazioni sarò presente il 25 e il 26 Giovanni
  7. Confermo anche se in ritardo, per quanto esposto da Pietro e da Tom, ho conservato i campioni è anche a distanza di ore non si è verificato alcun viraggio della carne, quindi molto probabilmente trattasi di E. clypeatum. Grazie
  8. l'imenio non è ben visibile purtroppo, ho dovuto usare il cellulare anche se si apprezza il colore delle lamelle che tende al rosa
  9. Sotto rosacee in compagnia di Calocybe gambosa, netto umbone centrale presente su tutti i soggetti, cappello bianco grigiastro percorso da fibrille radiali, odore intenso di farina simile ma meno spiccato di quello del prugnolo, lamelle rade e spaziate di color rosa, sapore dolciastro. Io propenderei per Entoloma sepium, attendo pareri.
  10. Ciao Giuliano belle foto mi sono permesso di condividerle sul mio profilo Facebook
×
×
  • Create New...

Important Information