Jump to content

Giovanni Galeotti

Soci AMINT
  • Content Count

    3,214
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Giovanni Galeotti

  1. Credo che hai fatto centro, in effetti a non convincermi in particolare era la consistenza di questo fungo, tenace si ma allo stesso tempo elastica. Ciao Flavio
  2. Si Stefano infatti sarei andato su quella specie, ma visto che è il primo incontro non mi sono sbilanciato piu' di tanto.
  3. Fotografato ieri su foglie in decomposizione consistenza tenace ma anche abbastnza elastica, mi ricorda molto il genere Xylaria qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?
  4. Russula molto piccante bosco misto latifoglia pino a due aghi, ipotizzavo appunto R. maculata a non convincermi è il colore delle lamelle forse perchè soggetti giovani, ma molto bianche.
  5. Grazie Flavio si in effetti mi rammarico di non aver preso campione
  6. Particolare dello stipite e del margine con resti di velo giallo
  7. Ciao a tutti trovato in zona aperta con presenza di abete e faggio, molto simile per dimensioni e caratteristiche a Lepiota clypeolaria, si differenzia in particolare per la colorazione gialla ben evidente del velo, e per un forte ingiallimento alla base del gambo. Odore poco significante. La mia ipotesi è che possa trattarsi di Lepiota ventriospora L. magnispora.
  8. Una bel fungo del genere Amanita. Pileo spianato grigio ocraceo ricco di verruche piramidali aguzze giallastre. Imenio a lamelle fitte annesse o semilibere biancastre e poi gialle vicino al margine, alternate a numerose lamellule di ogni genere, filo mi sembra irregolare. Stipite bulboso alla base e atteunato all'inserzione, anello supero a gonnella con margini gialli, volva ocracea dissociata in perle e cercini ocracei. Odore insignificante.
×
×
  • Create New...

Important Information