Jump to content

Stefano Rocchi

Soci AMINT CSM
  • Content Count

    5,107
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Stefano Rocchi

  1. Ciao Sebastiano, anche per me Lepista panaeolus, al bordo del cappello si intravedono le tipiche macchie scure! Stefano
  2. Bell'alga! Mi sembra che Andrea Cristiano abbia centrato la determinazione. Stefano
  3. Hypholoma fasciculare (Huds. : Fr.) P. Kumm.; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Stefano Rocchi.
  4. Ciao Giovanni! Vagamente assomiglia a Xylaria cubensis ma attendiamo altri pareri! Stefano
  5. Anche per me! Pure il viraggio è pertinente alla specie! Stefano
  6. Rubroboletus lupinus (Fr.) Costanzo, Gelardi, Simonini & Vizzini; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Stefano Rocchi.
  7. Boletus aereus Bull. : Fr.; Regione Umbria; Settembre 2019; Foto di Stefano Rocchi.
  8. Gloeophyllum abietinum (Bull. : Fr.) P. Karst.; Regione Umbria; Settembre 2019: Foto e Microscopia di Stefano Rocchi. Rinvenuto nel retro di un'abitazione privata su tavolame di abete per l'edilizia. Basidiomi pileati, sessili, uniti tra di loro lateralmente; la superficie sterile è appena zonata, tomentosa, da bruno-ambrata a nerastra; margini sottili, di colore più chiaro del pileo; imenoforo munito per intero di lamelle brunastre, sinuose con il filo pubescente e un poco più scuro. Presenza anche di lamellule. Contesto flessibile ma coriaceo. Spore 8,9-11,8 × 3,7-4,5 µm, cilindriche, leggermente ricurve all'apicolo ben evidente, sono ialine, lisce non amiloidi e non destrinoidi. Presenza nell'imenio di cistidi 30-6 µm, affusolati ed appuntiti, a parete spessa e di colore giallastro. Gli è simile Gloeophyllum sepiarium (Wulfen : Fr.) P. Karst., tuttavia si distingue per l'imenoforo misto tra lamelle e pori a labirinto e per i cistidi a parete sottile o solo leggermente ispessita. Spore 8,9-11,8 × 3,7-4,5 µm, cilindriche, leggermente ricurve all'apicolo ben evidente, sono ialine, lisce non amiloidi e non destrinoidi. Osservazione in acqua a 1000 ×. Osservazione in Melzer a 1000×. Cistidi 30-6 µm, affusolati ed appuntiti, a parete spessa e di colore giallastro. Osservazione in KOH e Rosso Congo a 1000×.
  9. Ganoderma resinaceum Boud.; Regione Umbria; Luglio 2019; Foto di Stefano Rocchi. Giovani esemplari alla base di una Quercia.
  10. Hapalopilus rutilans (Pers. : Fr.) Murrill; Regione Umbria; Agosto 2019; Foto di Stefano Rocchi. Su tronco a terra di latifoglia. Tipica reazione viola-lilla all'Ammoniaca.
  11. Ciao Alessandro, da verificare anche la superficie del pileo se cedevole. Stefano
  12. Ciao Marco, stai tranquillo il contatto con il fungo tossico con la pelle non genera alcun problema. Per l'avvelenamento il fungo deve essere mangiato Stefano
  13. Steccherinum oreophilum Lindsey & Gilb.; Regione Umbria; Maggio 2019; Foto e microscopia di Stefano Rocchi. Su legno di latifoglia a terra. Carpoforo di piccole dimensioni, più o meno un cm, a forma di mensoletta con pileo liscio di colore crema-biancastro ed imenoforo irpicoide di colore biancastro. Spore ellissoidali lunghe più di 5 μm, presenza di cistidi lanceolati con parete spesse e assai incrostati nella parte apicale. Ife generatrici munite di GAF. Tra le specie simili vi è Irpex lacteus (Fr. : Fr.) Fr. il quale si distingue per i carpofori più grandi, per le spore subcilindriche, per i cistidi di forma cilindrico-clavata seppur sempre incrostati e per l'assenza di GAF. IX Comitato Scientifico A. Mi. Umbria di Polino (TR) (Exsiccatum SR20190530-03) Cistidi lanceolati con parete spesse e assai incrostati nella parte apicale. Osservazione in Rosso Congo a 400×. Osservazione in Rosso Congo a 1000×.
  14. Melitaea phoebe (Denis & Schiffermüller, 1775); Regione Umbria, Spello (PG), 200 metri di altitudine; 08/06/2019; Foto di Stefano Rocchi.
  15. Inocybe flocculosa Sacc. = Inocybe flocculosa var. crocifolia (Herink) Kuyper; Regione Umbria; Giugno 2019; Foto di Stefano Rocchi. Raduno AMi Umbria 2019 a Polino Determinazione fatta da Tomaso Lezzi e Mario Iannotti al Raduno dell'AMi Umbria di Polino (TR).
  16. Orchis mascula subsp. mascula (L.) L., Regione Umbria, Parco del Monte Cucco, Giugno 2019 - foto di Stefano Rocchi.
  17. Gymnopus hariolorum (Bull. : Fr.) Antonín, Halling & Noordel. 1997; Regione Umbria; Maggio 2019; Foto di Stefano Rocchi. Raduno di M.te Cucco, Maggio 2019
  18. Exidia thuretiana (Lév.) Fr.; Regione Umbria; Maggio 2019; Foto e microscopia di Stefano Rocchi. Su legno di Faggio a terra. Carpoforo cerebriforme, ben saldo al substrato ove si estende per alcuni cm, di consistenza gelatinosa, di colore grigio-biancastro opaco con sfumature ocra, rosa e leggermente bluastre soprattutto al margine. Spore 14,6-17,2 × 5,9-6,7 µm; Qm = 2,6; allantoidi, lisce, ialine; non amiloidi, né destrinoidi. Hypobasidi a forma di pera arrotondata e senza gambo con 4 lunghi epibasidi. Tra le specie simili vi è Exidia nucleata (Schwein. : Fr.) Burt la quale si distingue per i colori meno opachi, per la presenza di piccoli noduli bianchi di ossalato di calcio, per le spore più piccole e per gli hypobasidi muniti di gambo. IX Comitato Scientifico A. Mi. Umbria di Polino (TR) (Exsiccatum SR20190531-01) Spore 14,6-17,2 × 5,9-6,7 µm; Qm = 2,6; allantoidi, lisce, ialine; non amiloidi, né destrinoidi. Osservazione in acqua a 1000×. Hypobasidi a forma di pera arrotondata e senza gambo con 4 lunghi epibasidi. Osservazione in Rosso Congo a 400×. Osservazione a 1000×.
  19. Mycena rosea Gramberg; Regione Umbria; Maggio 2019; Foto di Stefano Rocchi. Raduno di M.te Cucco, Maggio 2019
  20. Cistus incanus L., Regione Umbria, Maggio 2019, foto di Stefano Rocchi.
  21. Ciao Josephgiuliano, io penso che l'ipotesi che hai formulato sia quella giusta Stefano
  22. Da questa singola foto io non riesco a fare ipotesi, comunque marcelo in passato ha contribuito alla soluzione delle sue richieste! Stefano
×
×
  • Create New...

Important Information