Jump to content
Fedesganzy

Come cucinare le Mazze di Tamburo

Recommended Posts

Salve a tutti

Nella scorsa annata ho trovato ed apprezzato tantissimo le famose Mazze di Tamburo, sia impanate e fritte (cotte bene) che trifolate. Qualcuno però mi ha detto che bisognerebbe "spellarle" dalla cuticola squamosa, che effettivamente in alcuni esemplari risulta un po' viscida. Non sempre però ho trovato semplice quest'operazione.

Voi come le cucinate? Intere o decorticate? Grazie mille per le risposte.

PS: se qualcuno ha qualche ricetta alternativa alle due citate lo dica pure...

Decorticare le Mazze di Tamburo non ha nessun senso e come riferisci nel tentativo di farlo puoi rovinarle completamente, quello che serve è una cottura adeguata, per la ricetta alternativa prova a fare una parmigiana sostituendo le melanzane con i dischi di Macrolepiota e dopo mi saprai dire, ciao, :151:

Pietro

Le Mazze alla Parmigiana? Magnifico!!!! La provo subito, grazie mille davvero anche per la risposta, in effetti era possibile decorticare soltanto le più sode e spesso con danni di discreto livello...

Pietro, questa della parmigiana di mazze è fantastica!

A me piacciono anche col vino bianco (la cuoca è mia moglie, io cerco di ripetere quanto mi ha spiegato):

in una padella fare appassire aglio e prezzemolo in olio e.v. d'oliva (non a lungo se no viene amaro);

aggiungere le mazze pulite e tagliate a spicchi;

a circa metà cottura aggiungere vino bianco, e portare a termine la cottura col coperchio.

Girare i funghi ogni tanto se no si attaccano.

Io li trovo indicati come contorno per la carne, ma sono buonissimi anche da soli.

Volendo si possono fare con le patate, basta metterle ben prima perchè naturalmente cuociono più lentamente.

Beh..vi dico anche la mia e poi vado a nanna....

Io oltre a farle a sofficino, impanate, a parmigiana come Piero, ripiene nel forno, le metto pure sott'olio, avete sentito bene...quando me lo dissero pensavo che sarebbe stata una ciofeca e invece assaggiate: no!

Allora il procedimento è lo stesso dei porcini:aceto bianco e vino bianco in eguale quantità, i soliti aromi, cannella, sale, noce moscata, chiodi di garofano e pepe, bollitura per 5 minuti, asciugatura e invaso con foglia di alloro fresco e pepe in grani.

Le mazze devono essere quelle molto piccole, a ditale, oppure non più grandi di 10cm di diam., queste si fanno in 4 pezzi dopo aver tolto con la mano umida o una spazzolina le squame e tagliato a raso un pò le lamelle, a differenza degli altri funghi bastano poche ore di asciugatura, se no diventano troppo secche.

:hands49: Marika

Finalmente inizia il raccolto di Mazze di Tamburo!!!! Stamane 3 kg... Proverò tutte le ricette, compreso la conserva sott'olio, grazie a tutti.

PS: il gambo essiccato e macinato, come dice il "Tuttofunghi", è davvero un ottimo insaporitore che può sostituire tranquillamente il dado. Per velocizzare l'essicazione si può anche ricorrere al forno a microonde: basta rompere a listarelle i gambi, non coprirli e cucinarli finché tutta l'umidità non se ne è andata... ovviamente da spegnere prima che prendano fuoco!

Ciao a tutti!! Complimenti per questo appassionato forum!!

In questi giorni ho trovato alcuni kg di mazze di tamburo (M. procera, fuliginosa e mastoidea). Ho provato l'impanatura a cotoletta al forno e la frittura, e devo dire che non erano affatto male... mentre il trifolato è stato disastroso :nono: : un po' viscido, ed anche il sapore non era granchè? Qualcuno ha qualche consiglio in proposito? Poi fra queste specie diverse ci sono differenze "culinarie"? Grazie mille!

Ciao a tutti!! Complimenti per questo appassionato forum!!

In questi giorni ho trovato alcuni kg di mazze di tamburo (M. procera, fuliginosa e mastoidea). Ho provato l'impanatura a cotoletta al forno e la frittura, e devo dire che non erano affatto male... mentre il trifolato è stato disastroso :nono: : un po' viscido, ed anche il sapore non era granchè? Qualcuno ha qualche consiglio in proposito? Poi fra queste specie diverse ci sono differenze "culinarie"? Grazie mille!

il trifolato occorre che i funghi vengono un po' rosolati prima di aggiungere il sale...

un'altra ricetta :

mettere in una teglia da forno le mazze con l'esterno in basso una solveratina di aglio e prezzemole eun filo d'olio, mettere sopra patate crude affettate fini fini condire poi aggiungere alternativamente mazze e patate fino a riempire la teglia. Infornare a 200 gradi per 30-40 muinuti

ciao

Nino

il trifolato occorre che i funghi vengono un po' rosolati prima di aggiungere il sale...

un'altra ricetta :

mettere in una teglia da forno le mazze con l'esterno in basso una solveratina di aglio e prezzemole eun filo d'olio, mettere sopra patate crude affettate fini fini condire poi aggiungere alternativamente mazze e patate fino a riempire la teglia. Infornare a 200 gradi per 30-40 muinuti

ciao

Nino

Grazie mille Nino, appena riuscirò a mettere insieme un po' di "materia prima" testerò questa ricetta!!

Rob

Salve....Sono ottime cucinate sulla griglia, specialmente alla brace e condite con:

oilo, sale, pepe, aglio e salvia.....

Invece quelle giovani e ancora chiuse le ho fatte molte volte crude

e sono risultate sempre ottime e non ho mai avuto difficoltà a digerirle....

io le taglio a fettine sottili le condisco con sale, pepe, prezzemolo,

un poco di succo di limone e un filo di olio di oliva....

Maurizio