Vai al contenuto

Epipactis distans


Recommended Posts

Complimenti Bruno per tutti ritrovamenti.....scusami se ne approfitto ma vorrei confrontarlo con il tuo se trovi delle somiglianze con questo mio di luglio 2011,in Calabria a 1300 m ,sotto faggi e conifere .Mi scuso inoltre per le pessime foto, ma....è da un pò di tempo che cerco di poterle dare una identità.allego 2 foto della stessa pianta .

 

post-14013-0-98970000-1329084995.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

perdona l'intervento.....

Il carattere "fondamentale" che contraddistingue la subsp. orbicularis o E. distans, sono le foglie basali.

Nei fiori non sono evidenti apprezzabili differenze se non una colorazione più "chiara" e le masse polliniche che con il tempo, tendono a disgregarsi permettendo l'autoimpollinazione.

Nelle immagini che hai postato, le masse polliniche non sono più presenti (direi asportate, dato che il viscidio risulta assente).

Vediamo se hai altre immagini, in particolare delle foglie.

Un saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Venturino, concordo pienamente con quanto detto da Massimo, che ha esposto correttamente tutte le caratteristiche per differenziarla da "helleborine" tipiche. Servono assolutamente le foto delle foglie basali.

Un saluto da Bruno.

PS. Comunque abiti in un gran bel posto e sono convinto che sotto quegli olivi e nei boschi lì sopra troverai tantissime orchidee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Venturino, concordo pienamente con quanto detto da Massimo, che ha esposto correttamente tutte le caratteristiche per differenziarla da "helleborine" tipiche. Servono assolutamente le foto delle foglie basali.

Un saluto da Bruno.

PS. Comunque abiti in un gran bel posto e sono convinto che sotto quegli olivi e nei boschi lì sopra troverai tantissime orchidee.

Ciao Bruno e Max,rispondo ad ambedue ,visto che non so usare la doppia citazione.Purtroppo non ho foto con le foglie basali, quel giorno andavo di fretta ed ho sorvolato su questo particolare,una cosa mi consola nel luogo di ritrovamento era diffusa perciò questa stagione rimedierò.Sì Bruno... è vero abito in un bel posto a pochissimi km da casa supero la trentina di specie e un endemismo,posso ritenermi soddisfatto e felice,per non parlare poi di funghi e piante spontanee. Ciao a presto....ci sentiamo appena si sveglia la A. collina!

Ultima modifica: , venturino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno e Max,rispondo ad ambedue ,visto che non so usare la doppia citazione.

 

Ciao Venturino, devi solo cliccare su "MultiCitazione" in ogni msg al quale vuoi rispondere, poi vai su "Usa editor completo" e ti compaiono tutti i msg che hai "multicitato" ! Buone orchidee

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

sono giorni che spalo neve e cerco di arrivare bene o male agli appuntamenti e, quindi, arrivo un po' in ritrdo a complimentarmi con brumo per il ritrovamento di questa specie tutt'altro che consueta nella nostra regione. :clap: e sulla necessità di vedere le foglie per dire qualcosa sulle immagini postate da antonio.

 

Non vedo l'ora che si ricominci ad uscire qui nel profondo nord.

 

:204: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza