Vai al contenuto

visto che mi sono perso....he he


COVINORUDI

Recommended Posts

Aggiungo a quella di Felice un'altra domanda: ;)

Qualcuno conosce in pratica le differenze tra GARMIN MAP 62, GARMIN MAP 62s, GARMIN MAP 62st, che hanno prezzi abbastanza differenti tra loro?

Sono modelli più avanzati, più semplici o equivalenti al CSX 60?

 

grazie, Tom :)

Caro Tom capiti a fagiolo

Mi sono fatto una cultura molto approfondita sui garmin, in primis perchè Mauro (Pecos) mi aveva chiesto consiglio, poi perchè avevo deciso di fare anche io il grande passo del GPS.

 

Allora andiamo per ordine.

 

Garmin CSX60:

E' un buon cartografico tra i primi con display a colori, con funzione bussola, altimetro, impermeabile, antenna quadrifilare, waypoint ecc., ma ormai ha qualche annetto e come tutti i prodotti hi-teck agni 3-4 anni li aggiornano migliorando grafica, estetica e bug.

Prezzo € 250,00

 

Garmin GPSMAP 62st:

L'ultimo nato è un restiling del 60csx con le migliorie elencate sopra, inoltre ha una memoria interna di 1,7 Gb espandibile, con microsd, impermeabile, bussola digitale, altimetro.

Le novità essenziali sono il wireless per la trasmissione dati tra dispositivi, l'implementamento con il Garmin Birds Eye, che ti consente di inserire foto satellitali ad alta definizione sotto la mappa garmin (servizio in abbonamento), hanno aumentato la quantita di punti e waypoint memorizzabili.

Prezzo €€370,00

 

Garmin GPSMAP 62s:

Identico al 60st, tranne che per le bordature di colore arancio e la memoria interna da 500 mb (anche se sul sito è invertito questo dato)

Prezzo € 310,00

 

Garmin GPSMAP 62:

E' molto più limitato degli altri due, poichè non ha la bussola digitale, l'altimetro e non è wifi.

Prezzo € 230,00

 

Poi c'è un altra gamma che spesso viene ignorata (forse per il prezzo) ma che è superiore in molte cose.

 

Garmin Oregon 550t:

Esteticamente può sembrare poco un gps per via dell'antenna integrata, ma è più piccolo meno fastidioso da riporre per l'assenza dell'antenna, touch screen, grafica elevata, dotato di fotocamera 3,2 mpx per la memorizzazione e georeferenzazione del punto segnato, display più grande TFT e indubbia velocità nell'accesso ai dati alle funzioni e alla gestione della mappa. Applicativi tutti quelli del GPSMAP60st + tanti altri.

Prezzo € 440,00

 

Garmin Oregon 450t:

Fratellino minore con costo più contenuto, privo della fotocamera, ma comunque touch screen.

Prezzo € 370,00

 

ATTENZIONE solamente a non scegliere i modelli base ovvero senza la "t" perche pur costando di meno sono privi anche della cartografia semplificata base.

 

Vi posso dire che il 550t esteticamente e come velocità, facilità d'uso, caratteristiche è fenomenale, perchè mi è arrivato ieri!!

Non l'ho provato in montagna ma vi dico che dentro casa con muri in muratura da 50 cm e finestre (vetro) chuse prendeva 3 gps!!

Prima di acquistarlo ho chiamato un rivenditore che mi ha confermato che usano la stessa antenna con la stessa sensibiltà, solo che il 62st ce l'ha esterna per riprendere lo stile del csx60.

Dopo averlo settato una volta acceso (circa 10 secondi) già e connesso ad almeno 7 gps!!

 

L'ho preso con le mappe treckmap Italia è in 3D sono una favola...era in promo a € 527,00 (solo le mappe le vendono a € 160,00), non ho resistito mi sono datto un pizzicotto e ho acceso una picco finanziaria :martello2: almeno di sicuro non mi perdo + :lighten0im:

 

Spero di essere stato utile

:OkelPic5675:

Enzo

Ultima modifica: , lucky78
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo comprarmi un bel oregon550t all'inizio ma poi a causa di mia mamma che brontolava per il costo ho optato per un oregon200 (di cui non sarei per nulla soddisfatto in tutta sincerità) dry.gif

ad ogni modo ora che ho ben inteso di come possano funzionare i gps e della loro estremamente deludente "precisione" se dovessi tornare indietro non comprerei afatto un gps tascabile per tanti motivi.. andrei piu sul sicuro optando per altri tipi di soluzioni tecnologiche mooolto piu agevoli di un gps tascabile e che magari hanno lo stesso costo di un suddetto gps (del piffero).. !!!!!

 

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla semplice:

62 non ha la bussola e l'altimetro in più con questo non si possono trasferire i dati tramite wireless tra più gps

62s ha la bussola e l'altimetro e si possono trasferire i dati etc... non ha la cartografia dettagliata ( bisonga comprarla - quella italiana costo sui 150 € )

62st come 62s in più ha la una cartografia europea topografica e morfologica ( non molto dettagliata )

 

Io ti consiglio il csx60 che è come il 62s poi ci aggiungi la cartografia italiana ( trekmap italia ) 1:25000 ( ottima ) che comprende anche la rete stradale ( io non lo uso per questo - meglio quello per le automobili ).

 

Spendi sicuramente meno - hai un ottimo prodotto collaudatissimo e con la cartografia trakmap italia aggiornata 2010 hai un prodotto aggiornato e preciso.

:thumbup:

Ciao Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sottovalutate questa funzione secondo me molto importante.

mettiamo che avete delle carte molto dettagliate, tipo 1:5000 o carte dell'estero che non sono comprese nel "land navigator"

bisogna controllare la compatibilità...

ciao

Giulio

 

Custom Maps

 

dal sito Gramin:

 

I nuovi GPS nati per le attività outdoor hanno mandato in soffitta le "vecchie" cartine e mappe cartacee? In parte è vero, tuttavia il patrimonio di carte geografiche ben archiviate nelle librerie degli escursionisti, ora possono vivere una seconda giovinezza. Infatti, grazie al processo Custom Maps messo a punto da Garmin, è possibile convertire le cartine che ognuno possiede in formato cartaceo in cartine uploadabili sui GPS Garmin per l'outdoor.

 

Grazie a poche e semplici operazioni, infatti si possono trasferire i dettagli delle mappe cartacee o digitali non Garmin sui modelli Oregon, Dakota o Colorado. Questo servizio è gratuito ed è compatibile con PC e Mac.

Prima di rendere compatibile con semplici operazioni la cartografia proprietaria, è necessario installare l'ultima versione del software negli strumenti GPS procedendo all'aggiornamento tramite l'utilizzo del programma Webupdater. Solo dopo aver effettuato questa operazione è possibile procedere con i successivi passi.

 

Per creare una Custom Maps, cioè una cartografia compatibile con il GPS portatile, è necessario creare un file JPG tramite una scansione oppure convertendo un altro file digitale. Il secondo passo prevede di georeferenziare la nuova mappa ottenuta, utilizzando Google Earth e allineando i punti di riferimento della mappa creata con quelli di Google. Infine l'utente dovrà trasferire sul proprio dispositivo la cartografia georeferenziata.

 

 

La nuova funzione delle Custom Maps apre il campo di utilizzo a numerose applicazioni fino ad oggi impensabili. Infatti, oltre alle tradizionali applicazioni mirate alla navigazione outdoor, è ipotizzabile che Custom Maps venga utilizzata da chi vuole "esplorare" il parco vicino a casa oppure da chi deve trovare un ristorante e possiede soltanto le indicazioni su una cartina disegnata, oppure un turista evoluto che desidera visitare un'area archeologica descritta su una rivista.

Ultima modifica: , giuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Test nel bosco effettuato con il nuovo Garmin Oregon 550T + track map Italia ecco i risultati:

1. Autonomia con pile già usate da mesi, 10 ore sempre acceso (ovviamente andava in stand-by il display) - Quindi con una scorta di due stilo di riserva ci si può perdere anche per 24 ore :194:

2. Segnale (cio che mi premeva di più) lo prende in 15 sec da zero, in pineta molto fitta tanto da non vedere neanche dove mettere i piedi e in faggeta ben sviluppata, non perdeva neanche un satellite, rispetto all'aperto segnale 100%. :yahoo:

3. Facilità di utilizzo da 0-3 anni (ovvero anche i neonati ci riescono)

4. Dotazione di serie ok (praticissimo il moschettone), con € 13,00 in più ci prendi il fodero originale per preservare il display touch (e menomale che ce l'avevo!!)

5. Mappe davvero dettagliate e precise!!

 

Giudizio finale :034::gogogo::frantic4yc::fool::dance::comico::bleh::good::0123::Jumpy::jump:

 

Unico neo forse il prezzo, ma considernado che il CSX60 2-3 anni fa lo si comprava a € 600,00!?!

 

:OkelPic5675:

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro rudi non sai cosa vuol dire andar per boschi senza curarsi dove si è finiti e poi quando si è stufi ............

si richiama il punto dove hai parcheggiato la macchina e si torna.In alcuni posti che ormai conosco come le mie tasche non lo porto neanche via in altri guardo il sole ma quando a sono a caccia di nuovi "territtori" uso il garmin etrex normalissimo(quello giallo per intndersi).Ha un consumo mooooolto ridotto di batterie (ovviamente lo usi solo per tornare indietro dopo aver opportunamente marcato il punto di ritorno),e rispetto ad alcuni molto piu costosi e soffisticati della stessa marca prende molto bene sotto agli alberi del bosco.Si perchè ho fatto un paio di esperienze con altrettanti gps,tra cui due segnalati pocanzi da un collega,e purtroppo solo in alcuni punti particolarmente a cielo aperto dava un segnale affidabile,sennò mi diceva quella frase odiosa "nessun segnale gps".Io ho speso 190 euro e sono molto soddisfatto.spero di esseti stato di aiuto e buone raccolte. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro rudi non sai cosa vuol dire andar per boschi senza curarsi dove si è finiti e poi quando si è stufi ............

si richiama il punto dove hai parcheggiato la macchina e si torna.In alcuni posti che ormai conosco come le mie tasche non lo porto neanche via in altri guardo il sole ma quando a sono a caccia di nuovi "territtori" uso il garmin etrex normalissimo(quello giallo per intndersi).Ha un consumo mooooolto ridotto di batterie (ovviamente lo usi solo per tornare indietro dopo aver opportunamente marcato il punto di ritorno),e rispetto ad alcuni molto piu costosi e soffisticati della stessa marca prende molto bene sotto agli alberi del bosco.Si perchè ho fatto un paio di esperienze con altrettanti gps,tra cui due segnalati pocanzi da un collega,e purtroppo solo in alcuni punti particolarmente a cielo aperto dava un segnale affidabile,sennò mi diceva quella frase odiosa "nessun segnale gps".Io ho speso 190 euro e sono molto soddisfatto.spero di esseti stato di aiuto e buone raccolte. :bye:

 

 

Grazie Morez senza curarsi dove si è finiti e poi quando si è stufi ...ma non è che sto concetto mi sconfinferi più di tanto è....di sicuro andrei a sbattere contro un sasso e lo spacco così m'attacco....!!!! :gora:

Scherzi a parte e colgo l'occasione per dirlo anche agli altri amici che hanno dato dei graditi suggerimenti, ho deciso, su suggerimento di Manlio, di prendere un "coso" he he chiamato back track che non è altro che una bussola con integrato un sistema gps che fissa tre punti a piacere, solo due pulsanti, uno per accendere e uno per fissare i punti, una freccia indica la posizione,c'è la segnalazione della distanza dal punto....per le mie esigenze è assolutamente sufficiente e costa circa 60 euri!!! :D

Rudi :hands40:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu hai scatenato i consigli del fior fiore di tecnici Gps dell'Amint per poi prenderti il coso...... :aufsmaul_2::194:

 

 

... :inlove: Marco....ma non ti vergogni tu sei anche Genovese!!! dovresti dire...ma guarda che bravo sto giovanotto che risparmia un po' di palanche :194:

Rudi :256:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza